Cerca e trova immobili

SAN GALLOInchiesta contro l'ex direttore UST, ricorso respinto

22.07.16 - 14:08
Secondo i giudici sangallesi, esiste un interesse pubblico rilevante a rendere il documento accessibile
Inchiesta contro l'ex direttore UST, ricorso respinto
Secondo i giudici sangallesi, esiste un interesse pubblico rilevante a rendere il documento accessibile

SAN GALLO - Il Tribunale amministrativo federale (TAF) ha respinto un ricorso dell'ex direttore dell'Ufficio federale di statistica (UST) contro la pubblicazione del rapporto finale scaturito dall'indagine amministrativa sulla sua partenza nel 2013. Secondo i giudici sangallesi, esiste un interesse pubblico rilevante a rendere il documento accessibile.

L'inchiesta era stata avviata - su incarico del Dipartimento federale dell'interno (DFI) - nel febbraio del 2013, dopo che un gruppo di dipendenti dell'UST aveva mosso nei confronti del direttore accuse di sessismo e inosservanza di direttive. Le critiche, riprese dalla stampa, non avevano trovato conferma nell'indagine.

Un giornalista della SonntagsZeitung aveva in seguito chiesto di poter visionare il rapporto finale. Dopo averlo anonimizzato, il DFI gli aveva concesso questa possibilità. L'ex direttore si era invece opposto, sostenendo che era già stato fatto abbastanza per l'interesse pubblico.

Nella sua sentenza, il TAF rileva che l'inchiesta non era un semplice chiarimento del funzionamento generale dell'Ufficio, ma intendeva accertare se ci fossero stati abusi e cattiva condotta. Secondo la corte le informazioni contenute nel rapporto devono pertanto essere accessibili, anche se possono essere collegate all'operato dell'ex direttore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE