Cerca e trova immobili

ZURIGOHacker di banche svizzere catturato in Bosnia

29.06.16 - 16:06
L'uomo è stato arrestato sei mesi fa al termine di indagini coordinate da Europol. Gli istituti avevano subito pure un tentativo di estorsione
Fotolia
Hacker di banche svizzere catturato in Bosnia
L'uomo è stato arrestato sei mesi fa al termine di indagini coordinate da Europol. Gli istituti avevano subito pure un tentativo di estorsione

ZURIGO - Un hacker che ha ricattato diverse banche, fra cui anche importanti istituti di credito elvetici, è stato arrestato sei mesi fa in Bosnia Erzegovina al termine di indagini coordinate da Europol. Lo ha reso noto oggi il Ministero pubblico zurighese.

Stando alla nota, un gruppo che si firmava "DD4BC" è entrato in azione nella primavera 2015 con email indirizzare ad importanti istituti di credito della regione di Zurigo. Gli autori dell'attacco informatico minacciavano di mettere fuori uso i server delle banche, se queste ultime non avessero pagato una certa somma in bitcoins.

Gli istituti in questione non hanno dato seguito al tentativo di estorsione, ma hanno sporto denuncia. Il centro di competenza contro la criminalità informatica del Ministero pubblico zurighese ha quindi avviato indagini.

Ben presto ci si è resi conto che si trattava di un caso internazionale. Gli inquirenti di varie nazioni si sono perciò messi all'opera e con la coordinazione di Europol hanno lanciato l'"operazione Pleiadi".

Il presunto responsabile dell'attacco alle banche svizzere è stato arrestato lo scorso mese di dicembre, ha detto all'ats la procuratrice competente. L'inchiesta nei suoi confronti è condotta dalle autorità della Bosnia Erzegovina, che di recente hanno fatto sapere di avere raccolto elementi che riguardano le banche zurighesi.

Europol aveva riferito già lo scorso mese di gennaio dell'operazione che il 15 e 16 dicembre 2015 aveva fatto scattare le manette ai polsi di diverse persone sospettate. A quanto si era appreso in quell'occasione, gli autori dell'attacco informatico avevano preso di mira in un primo tempo i gestori di giochi d'azzardo online, prima di rivolgere la loro attenzione a diverse banche, in Austria, Germania e nel Regno Unito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE