Cerca e trova immobili

ZURIGO«La mia Tesla non ha funzionato, ma resta l'auto migliore al mondo»

31.05.16 - 22:30
Parla il proprietario del veicolo con guida autonoma che è finito contro un furgone in panne sull'A1. Contattata Tesla non ha voluto esprimersi sull'accaduto
«La mia Tesla non ha funzionato, ma resta l'auto migliore al mondo»
Parla il proprietario del veicolo con guida autonoma che è finito contro un furgone in panne sull'A1. Contattata Tesla non ha voluto esprimersi sull'accaduto

WINTERTHUR - Ha già superato le 150mila visualizzazioni in una sola settimana il video postato su Youtube da uno svizzero il 25 maggio. Nel filmato, come già raccontato, si vede un'auto mentre urta il retro di un furgone in panne sull'A1, all'altezza di Winterthur. Niente di speciale a prima vista, considerata anche la bassa velocità del veicolo (20 chilometri orari) se non fosse che l'auto è una Tesla S che procede con il pilota automatico.

Rintracciato da "20 Minuten", il proprietario del lussuoso veicolo (che chiede di rimanere anonimo) conferma che il sistema d'assistenza alla guida dell'auto non ha funzionato correttamente. «Il regolatore di velocità - che assicura una distanza di sicurezza con il veicolo che si ha davanti - e il sistema di frenata d'emergenza automatico, non hanno funzionato», spiega l'uomo. «Invece di frenare si è avvicinata al furgone. Un po' troppo».

L'automobilista ammette di aver reagito troppo tardi. «Sono in parte responsabile. Sarei potuto intervenire prima. Ma quando una macchina funziona perfettamente per la maggior parte del tempo, ci si abitua e si ha fiducia il lei».

L'automobilista spiega di aver contattato Tesla per segnalare l'incidente. Ma la società gli ha risposto che tutti i sistemi hanno funzionato «come previsto». «Trovo invece che non abbiano funzionato come previsto», ha aggiunto l'automobilista che resta comunque un fan della sua auto: «La Tesla Model S è attualmente la migliore auto del mondo».

Contattata da "20 Minuten" Tesla non ha voluto rispondere alle richieste dei nostri colleghi.

Guida senza mani, presto una realtà in Svizzera - A fine 2015 Berna ha incaricato un esperto per determinare come la guida di un veicolo con sistema autonomo di guida possa circolare sulle autostrade svizzere. «Le vetture che integrano sistemi di guida autonoma esistono già e sono autorizzati alla circolazione», ha spiegato alla "NZZ am Sonntag" Stefan Huonder, dell'Ufficio federale delle strade (USTRA). Unico problema: i conducenti sono tenuti per legge a mantenere in ogni momento le mani sul volante. Attualmente, i sistemi esistenti servono solo per supportare il guidatore e per sostituirlo. Le responsabilità in caso di incidente sono al momento una questione sulla quale bisogna ancora fare chiarezza. Per ora, i conducenti restano i responsabili in caso di incidente. Ma in futuro, osserva l'USTRA, i produttori potrebbero essere costretti a rispondere in prima persona se il loro sistema di guida automatica non dovesse funzionare come promesso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

cacos 7 anni fa su tio
una volta un poliziotto mi ha detto e se c'era un pedone al posto del furgone....prima o poi ci arriveremo al morto per questi sistemi troppe variabili nel traffico odierno, metto il sistema semi automatico e dovrei rilassarmi almeno un po mah sinceramente preferisco avere io il controllo sarei molto più tranquillo e rilassato ( via sicura a parte) che a stare attento che il sistema funzioni. tra l'altro che antivirus è meglio usare avast va bene?

matteo2006 7 anni fa su tio
Se spendo più di 100mila franchi e mi sento rispondere dal produttore "rangiat" nonstante è evidente a tutti che qualcosa non ha funzionato una qualche domanda me la inizierei a fare; e per adesso ce ne sono in giro "poco più di una manciata" di queste auto.

Crt1980 7 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
ma la guida della tesla non è autonoma ma semi autonoma quindi ha poco da lamentarsi la macchina ha fatto quello che doveva fare

matteo2006 7 anni fa su tio
Risposta a Crt1980
Si è vero, però si è messa a suonare pochi metri prima del furgone quando ormai era troppo tardi, non ha accennato un minimo di frenata perché ha rilavato il movimento della macchina davanti che ha schivato il furgoncino quindi un problema c'è non si può dire che tutto è andato bene. Troppo facile fare le dimostrazioni in strade ampie, con poco traffico, senza situazioni particolari come si vede su youtube. Il pilota "semi" automatico induce in errore perché fa lui ma tu devi comunque essere sempre attento allora a cosa serve averlo se poi; devo tenere le mani sul volante, essere attendo alla strada e i piedi sui pedali?

spank77 7 anni fa su tio
Spero non arriverà mai quel giorno dove saranno in circolazione troppe auto con pilota automatico... Parcheggiatore automatico ok ottima utility...il resto ...mah... Comunque per il momento occhio se vedete in giro una Tesla...

Crt1980 7 anni fa su tio
miglior auto del mondo mi sembra esagerato che sia bella nessuno lo mette in dubbio

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Il sistema ha funzionato come previsto... e colpa del furgone che si è fermato proprio lì... :-))))
NOTIZIE PIÙ LETTE