Cerca e trova immobili

ARGOVIAScappato dalla clinica l'assassino di Boi

28.05.16 - 12:30
Il giovane che uccise la ragazza di origine vietnamita è fuggito dalla clinica psichiatrica Königsfelden di Windisch, dove si trovava per l'omicidio commesso nel 2009
Scappato dalla clinica l'assassino di Boi
Il giovane che uccise la ragazza di origine vietnamita è fuggito dalla clinica psichiatrica Königsfelden di Windisch, dove si trovava per l'omicidio commesso nel 2009

AARAU - Un uomo, Kris V., è fuggito la notte scorsa dalla clinica psichiatrica Königsfelden di Windisch (AG). Si tratta dell'argoviese che nel 2009 uccise a Sessa Boi Ngoc Nguyen una giovane di origini vietnamite.

Il ragazzo è scappato dal reparto dove era rinchiuso a scopo terapeutico, hanno informato in un comunicato odierno i servizi psichiatrici argoviesi (PDAG).

La polizia cantonale è stata informata della fuga alle 03:30 e sta cercando il 22enne, ha comunicato in una nota precisando che al momento non vi sono indizi su dove si possa trovare. Le autorità invitano chiunque dovesse avere informazioni al riguardo di contattare il 117.

Nell'agosto del 2009 il ragazzo, allora minorenne, uccise una 17enne, conosciuta attraverso una chat su internet, colpendola con un pezzo di legno il giorno del loro primo incontro, avvenuto a Sessa, dove i suoi genitori hanno una casa di vacanza.

La ragazza era stata ufficialmente dichiarata dispersa e per quasi un anno gli appelli dei genitori e i vari avvisi di ricerca rimasero senza esito. La svolta si ebbe nel giugno del 2010, quando un escursionista ritrovò in un bosco di Sessa resti umani in seguito identificati come appartenenti alla ragazza. Il giovane fu arrestato il 23 giugno 2010. Un mese più tardi confessò agli inquirenti di aver ucciso la ragazza.

All'epoca del delitto l'uomo aveva 16 anni e per l'uccisione della ragazza è stato condannato a quattro anni di detenzione: la pena massima prevista per i minorenni.

Il diritto penale minorile prevede che tutte le misure decise contro i minorenni cessino "con il compimento del 22esimo anno di età". Nella primavera del 2015 la magistratura dei minorenni ha ordinato nei confronti del ragazzo un ricovero a scopo di assistenza in una struttura psichiatrica. Lo scorso febbraio il Tribunale amministrativo cantonale ha respinto il ricorso del ragazzo e ha deciso che deve rimanere a tempo illimitato in un istituto per seguire una terapia. Nella sentenza è stato sottolineato che ha un disturbo psichico molto grave.

«La pericolosità del soggetto è difficilmente valutabile» ha dichiarato a 20min.ch il portavoce della polizia argoviese, Bernhard Grase. In tutti i casi il consiglio alla popolazione è di mantenere le distanze, di evitare di prendere iniziative e di chiamare la polizia.

La ricerca del giovane è stata nel frattempo estesa: «Potrebbe trovarsi in qualsiasi parte della Svizzera», ha aggiunto il portavoce.

Kris V. si trovava nella clinica a causa di un grave disturbo psichiatrico che necessita un trattamento a lungo termine.




 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tiger 7 anni fa su tio
E dire che con pochi centesimi, si potrebbe risolvere il problema, dalla TESTA...

Webster 7 anni fa su tio
Mi domando che sicurezza abbiamo con i terroristi che s'infiltrano tra i rifugiati o che passano il confine come turisti quando questo tipo è in fuga e la polizia ha le foto e non riesce a prenderlo. Mi sa' che la nostra pola è solo forte a dare multe!

moma 7 anni fa su tio
Ho sentito che era ospite di una struttura non assolutamente sicura contro le fughe. Non aggiungo altro, se non che è la solita conseguenza di una nostra giustizia di sinistra assolutamente assurda e inaccettabile per me. Poi viene criminalizzato l'automobilista che supera di 3 km il limite.

911 7 anni fa su tio
un colpo in testa e chiuso il discorso.

tazmaniac 7 anni fa su tio
a dimostrazione che questa gente deve essere rinchiusa in un posto dal quale non può fuggire, altro che grand hotel ...

Gery 7 anni fa su tio
Io mi domando cosa ci fa un assassino in psichiatria, costui doveva stare in galera e, questo mi da motivo di preoccupazione visto che mia moglie lavora anche in un ospedale psichiatrico, troppo buonismo e leggerezza da parte delle autorità.

mgk 7 anni fa su tio
Risposta a Gery
X psichiatri ecc questi son bei soldi che entrano

camos 7 anni fa su tio
Risposta a Gery
Si trovava in Psichiatria perche era ancora minorenne a commettere il delitto...

Gery 7 anni fa su tio
Risposta a camos
Non esistono Carceri minorili e poi quando hanno compiuto i 18 passerebbero in un carcere per adulti, sarebbe più logico e sicuro, un omicida resta sempre un omicida.

sedelin 7 anni fa su tio
ma chi sono quei 4 lettori che cliccano su "mi piace"? sostengono questo assassino???!!!! che si vergognino!

Gery 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Penso persone che non sanno usare il pollice, se no li si dovrebbe offendere.
NOTIZIE PIÙ LETTE