Cerca e trova immobili

GRIGIONISi rovescia un canotto: due morti e un disperso

27.05.16 - 17:05
L'incidente è avvenuto venerdì. E' stata una donna a lanciare l'allarme subito dopo aver visto due giubbotti salvagenti, un casco e un canotto rovesciato trascinati dalle acque del fiume Ladnquart
Foto Polizia Cantonale Grigioni
Si rovescia un canotto: due morti e un disperso
L'incidente è avvenuto venerdì. E' stata una donna a lanciare l'allarme subito dopo aver visto due giubbotti salvagenti, un casco e un canotto rovesciato trascinati dalle acque del fiume Ladnquart

SCHIERS - E' di due morti, due feriti e un disperso il bilancio dell'incidente con dei gommoni accaduto venerdì pomeriggio sul fiume Landquart.

L'allarme è stato lanciato poco prima della uno da una donna che aveva visto due giubbotti salvagenti, un casco e un canotto rovesciato trascinati dalla corrente del fiume.

Dalla polizia cantonale grigionese si apprende che un gruppo costituito da dieci persone si trovavano a bordo di due gommoni sul fiume Landquart, nei pressi di Küblis. Tra Küblis e Fideris il canotto di testa con cinque persone a bordo si è ribaltato. Due persone sono riuscite a portarsi in salvo con le proprie forze. Una persona è stata recuperata e portata a riva dai soccorritori giunti sul posto. Purtroppo, nonostante tutti gli sforzi per strapparla dalla morte, non ce l'ha fatta. Una seconda persona è stata recuperata nei pressi di Maienfeld, nelle acque del fiume Reno. Anche in questo caso i tentativi di rianimazione sono stati vani.

Una terza persona risulta ancora dispersa. Gli altri cinque componenti della comitiva a bordo del secondo canotto sono riusciti a guadagnare la riva da soli.

Nella zona sono accorsi numerose unità di salvataggio, tra cui diverse ambulanze dell'ospedale di Schiers e dell'ospedale cantonale di Coira, i pompieri della zona della Prettigovia e Landquart, Buchs (SG), Sargans (SG) e i soccorritori della polizia del Principato del Liechtenstein. Inoltre sono giunte sul posto diverse pattuglie della polizia cantonale dei Grigioni, della polizia cantonale di San Gallo e della polizia del Principato del Liechtenstein. Infine si annovera la partecipazione alle operazioni di salvataggio da parte del CAS, della Rega con due elicotteri e di Swisshelicopter con un aeromobile. Sommozzatori e unità cinofile hanno preso parte alle operazioni di ricerca della persona dispersa e di salvataggio dei superstiti. Infine il Care Team Grischun si sta occupando dell'assistenza psicologica del resto della compagnia.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE