Cerca e trova immobili

VAUD45mila ricette vendute su internet, condannato medico

27.05.16 - 15:20
Al cliente bastava riempire un formulario indicando l'età, la statura e le condizioni di salute. Prezzo 10 franchi a ricetta
45mila ricette vendute su internet, condannato medico
Al cliente bastava riempire un formulario indicando l'età, la statura e le condizioni di salute. Prezzo 10 franchi a ricetta

LOSANNA - Il Tribunale federale (TF) ha condannato un medico solettese che ha inviato con internet ricette mediche destinate a clienti del mondo intero. Da febbraio 2006 a dicembre 2009 ne ha stilate ben 45'000, al prezzo di 10 franchi l'una.

Il dottore, nel frattempo pensionato, è stato partner di due siti internet per mezzo dei quali era possibile sollecitare ricette mediche per psicofarmaci, quali ad esempio il Valium. I clienti erano prevalentemente statunitensi, canadesi e britannici.

Al cliente bastava riempire un formulario con indicazioni relative all'età, la statura e le condizioni di salute. Il medico decideva in seguito se inviare o no la ricetta per il medicamento richiesto.

In base all'accordo concluso con il sito internet con cui collaborava, per svolgere questo compito, il solettese disponeva di sole 24 ore. Il medico ha risposto in modo positivo con un semplice clic all'82% delle 55'981 richieste pervenute.

Mentre l'uomo chiedeva di essere prosciolto, il TF conferma nella sentenza pubblicata oggi la condanna inflitta dalla giustizia cantonale per infrazione alla legge federale sugli stupefacenti: due anni di carcere con la sospensione condizionale per tre anni, 144 aliquote giornaliere di 230 franchi l'una, nonché il versamento al cantone di una compensazione di 280'000 franchi.

Secondo i giudici federali la condanna si giustifica, in quanto il dottore ha inviato ricette per psicofarmaci sulla base di dati non verificabili forniti dal "cliente", senza mai aver sottoposto uno di essi ad un controllo medico.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE