Cerca e trova immobili

ZURIGOCittà blindata per la finale: attesi 8500 ticinesi

27.05.16 - 09:00
Domenica la finale di Coppa svizzera: Zurigo contro Lugano. Innalzato il dispositivo di sicurezza del Letzigrund
Città blindata per la finale: attesi 8500 ticinesi
Domenica la finale di Coppa svizzera: Zurigo contro Lugano. Innalzato il dispositivo di sicurezza del Letzigrund

ZURIGO - Domenica, per la finale di Coppa svizzera, nello stadio Letzigrund sono attesi 26mila spettatori. Di fronte allo Zurigo vi sarà il Lugano, la squadra che li ha cacciati in Challenge League. Dal Ticino si attendono 8500 persone e non si esclude la presenza di gruppuscoli di altre tifoserie gemellate o amiche degli uni o degli altri.

«Dopo gli episodi di mercoledì sera abbiamo innalzato il dispositivo di sicurezza del Letzigrund», ci spiega il direttore dello stadio Peter Landolt. «Faremo sicuramente qualcosa per impedire che i fan possano entrare nuovamente nel tunnel dei giocatori», aggiunge. L'esperienza di fronte a episodi simili non manca di certo a Zurigo: «Cose simili esistevano anche prima della retrocessione», aggiunge Landolt.

La Polizia cittadina, con il sostegno della Cantonale, prevede un contingente enorme. È il dispiegamento di forze più grande mai visto aZurigo per una partita di calcio, spiega il portavoce Marco Cortesi. Per ragioni di sicurezza, però, niente numeri: «Saremo in molti». Inoltre, aggiunge, la Polizia è in contatto con i colleghi ticinesi. Importante per la tifoseria del Lugano sarà la scorta lungo il tragitto. I bianconeri saranno accolti alla stazione di Zurigo-Altstetten ed è previsto un corteo che raggiungerà il Letzigrund. Raggiungeranno l'impianto dal lato della Baslerstrasse. Non è ancora chiaro, invece, se anche i tifosi di casa intendano fare un corteo. In ogni caso, prima e dopo la partita, gli agenti marcheranno presenza sia attorno allo stadio che su tutto l'asse Hauptbahnof-Langstsrasse-Letzigrund. «Nello stadio, solitamente, la Polizia non è presente», afferma Cortesi. Domenica sarà diverso? La risposta è un secco no comment, per «ragioni tattiche».

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE