Cerca e trova immobili

BASILEA CAMPAGNAStretta di mano: fine della deroga per gli studenti musulmani

25.05.16 - 10:13
Gli insegnanti hanno il diritto di chiedere agli studenti di stringere loro la mano. In caso contrario, i genitori potrebbero dover pagare 5000 franchi di multa
Stretta di mano: fine della deroga per gli studenti musulmani
Gli insegnanti hanno il diritto di chiedere agli studenti di stringere loro la mano. In caso contrario, i genitori potrebbero dover pagare 5000 franchi di multa

THERWILL - La deroga secondo la quale i due studenti musulmani di una scuola pubblica di Therwill non erano costretti a stringere la mano alle docenti donne sarà ritirata. È quanto deciso delle autorità del canton Basilea Campagna.

Le autorità ritengono che sia «giusto che un'insegnante possa esigere» che uno studente le stringa la mano. Un gesto, questo, che per gli studenti in Svizzera è segno di rispetto, ma che i ragazzi musulmani rifiutavano «a causa del sesso del docente o per motivazioni religiose».

Le autorità cantonali, interpellate dalla preside dell'istituto, sono giunte a questa conclusione dopo aver condotto un'analisi giuridica. «L'interesse pubblico in materia di parità tra donne e uomini, nonché l'integrazione delle persone straniere superano di gran lunga la libertà di credo degli studenti», spiega un comunicato della Direzione cantonale della Pubblica Istruzione.

Il regolamento è stato cambiato, e l'amministrazione scolastica dovrà annullare l'esenzione per i due studenti. Se continueranno a rifiutarsi di stringere la mano ai loro insegnanti, i genitori rischiano una multa fino a 5.000 franchi.

La vicenda, come si ricorderà, aveva suscitato un gran polverone a livello mediatico. Furono i media d'oltre Gottardo a riferire ad aprile che due ragazzini siriani di 14 e 15 anni avevano ricevuto la deroga per poter tranquillamente rifiutarsi di stringere la mano a una insegnante donna. La consigliera federale Simonetta Sommaruga si era detta indignata per questo tipo di deroga.

La Svizzera conta attualmente 350.000 mussulmani su una popolazione di circa 8 milioni, di cui 2 milioni di stranieri. Finora il nostro paese si era confrontato con casi di genitori musulmani che si erano rifiutati di far partecipare i propri figli ai corsi di nuoto.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

bm51 7 anni fa su tio
Chi vuol vivere nei paesi occidentali o si adatta ai nostri modi e costumi altrimenti se ne stia a casa sua. Punto.

911 7 anni fa su tio
mettiamo al muro questa feccia!

Don Quijote 7 anni fa su tio
Da quello che ho capito, le donne occidentali non sono perseguibili per omissione di soccorso a un musulmano. Non vorrei che alcune mie amiche infermiere, toccando i seguaci di Allah, impedissero loro di raggiungere il paradiso ... lasciamoli andare. Siamo nel ventunesimo secolo e ancora dobbiamo sentire tutte queste castronerie religiose, come se non bastassero quelle dei cristiani ... ma dov'è finito lo stato laico?

OCP 7 anni fa su tio
In tutta sincerità a me fa ribrezzo il fatto che ci sia il bisogno di fare tanta cagnara per questa storia. A mio modo di vedere la questione è molto semplice, nel senso che qui per buona educazione e rispetto si usa dare la mano ad una persona. Chi non accetta questo comportamento discriminando tra donna o uomo per questioni ideologiche o religiose, dimostra chiaramente che non è affatto integrato e non accetta gli usi e costumi del paese in cui vive. Detto questo la Svizzera offre una gran libertà, compresa quella di andarsene se non vanno bene gli stili di vita in uso dalle nostre parti. Mi sembra molto semplice.

mgk 7 anni fa su tio
Be io non bacio sule guance gli uomini cone fanno i bizzantini

Gery 7 anni fa su tio
Paese che vai usanze che trovi, questo è razzismo al contrario chi non si integra e pregato di accomodarsi alla porta altro che multe, qui ci vuole l'espulsione di tutta la famiglia, li ospiti li accogli e poi non siamo neanche degni di una stretta di mano... solo perché non siamo mussulmani, questo è estremismo religioso, oggi e così e domani ti ammazzano, fuori e subito.

Arciere 7 anni fa su tio
Qui sotto qualcuno ha menzionato un articolo del Codice penale, in seguito ripreso in coro da altri utenti. Ecco in copia-incolla il contenuto del post: "L'articolo 261bis del Codice penale svizzero (CP) e l'articolo 171c del Codice penale militare (CPM) puniscono ogni atto razzista che nega pubblicamente a una persona, in modo implicito o esplicito, il diritto a un'esistenza in condizioni di parità perché di razza o identità etnico-culturale diversa o che addirittura le nega il diritto di esistere. Da notare che questi atti sono punibili soltanto se vengono commessi in pubblico" In realtà l'articolo 261bis del Codice penale dice questo: Chiunque incita pubblicamente all’odio o alla discriminazione contro una persona o un gruppo di persone per la loro razza, etnia o religione; chiunque propaga pubblicamente un’ideologia intesa a discreditare o calunniare sistematicamente i membri di una razza, etnia o religione; chiunque, nel medesimo intento, organizza o incoraggia azioni di pro- paganda o vi partecipa; chiunque, pubblicamente, mediante parole, scritti, immagini, gesti, vie di fatto o in modo comunque lesivo della dignità umana, discredita o discrimina una persona o un gruppo di persone per la loro razza, etnia o religione o, per le medesime ragioni, disconosce, minimizza gros- solanamente o cerca di giustificare il genocidio o altri crimini contro l’umanità;208 chiunque rifiuta ad una persona o a un gruppo di persone, per la loro razza, etnia o religione, un servizio da lui offerto e destinato al pub- blico, è punito con una pena detentiva sino a tre anni o con una pena pecu- niaria. Niente a che vedere dunque.

matteo2006 7 anni fa su tio
Risposta a Arciere
Proprio nulla non mi pare ... -chiunque, pubblicamente, mediante parole, scritti, immagini, gesti, vie di fatto o in modo comunque lesivo della dignità umana, discredita o discrimina una persona- Donna sei inferiore non ti do la mano. Sono due bambini e qualcuno ha ben detto che sono stati strumentalizzati, infatti non sono loro la reale causa del problema ma chi gli ha detto di fare così.

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a Arciere
Perché no? Che poi ad oggi, nessuna abbia intenzione di portare qualcuno in tribunale per questo, ciò non significa che non potrà farlo. Non voler dare la mano ad una donna perché donna, non è incitare all'odio, al disprezzo, alla lesione della dignità umana? No? Vale solo quando vengono presi di mira i diversamente bianchi e i diversamente cristiani? Non credo proprio, quanto ho scritto corrisponde esattamente a quanto poi tu hai riportato in modo completo.

mgk 7 anni fa su tio
Risposta a Arciere
Ma allora aveva ragione blocher che voleva abrogarlo

Arciere 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Se così fosse, la metà di quanto è scritto qui sotto basterebbe a spedire in galera i suoi autori. Quelli che sbandierano tanto la dignità umana sono poi gli stessi che usano termini quali badola, badin, Fallitalia e compagnia bella quando il soggetto è il frontaliere. Concludo i miei interventi aggiungendo che a mio parere nessun tipo di contatto fisico dovrebbe poter essere imposto se non desiderato, senza spiegazioni da fornire. Un tale obbligo è dittatoriale, niente meno. Gli usi e costumi, il galateo, tutto ciò che vuoi, ma non il Codice penale per favore. Cordialmente.

sedelin 7 anni fa su tio
giusto! finalmente (ma ci voleva tanto?)!

elvetico 7 anni fa su tio
Il problema non è "la stretta di mano". Il problema è che per sti due islamici la "stretta di mano" non si dà ad un'insegnante donna perchè donna. Questo è il punto ed è giustissimo che per i due islamici sia finita la deroga se a Basilea Campagna stringere la mano agli insegnanti è la regola di buona educazione. Buona educazione che va scemando ovunque e che sarebbe bene fosse in auge in ogni scuola svizzera.

moma 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Anche perché donna.

Jimmy69 7 anni fa su tio
Quello che dovrebbe fare riflettere è che razza di problemi (ridicoli dalle nostre parti) portano determinate persone ospiti del nostro Paese... Questo dovrebbe preoccupare ! Senza per questo voler fare di ogni erba un fascio, che sarebbe davvero sbagliato...

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Jimmy69
In realtà i problemi che portano SEMBRANO ridicoli, o meglio lo sono fino ad un certo punto, perchè con questo atteggiamento ed è questo il VERO PROBLEMA, minano usi e costumi del posto dove vivono, quindi che una MINORANZA che voglia dettar legge coperta da politicanti di parte, rischi di portare danni peggiori, pertanto se si previene è meglio.

Jimmy69 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Esattamente ! È proprio questo che dovrebbe fare riflettere...

Voodoochile 7 anni fa su tio
Se mi rifiuto di stringere la mano ad una persona che non rispetto (per esempio un politico legaiolo o uno dei tanti ottusi che postano su tioblog) sono passibile di multa? Oppure vale solo nei confronti degli Insegnanti? E quindi perchè non introdurre una multa per chi non fa l'inchino quando passa un Assessore? O il baciamano ai Notai? Sono confuso! Da quando in qua il galateo è regolamentato dalla Legge? Aiutatemi, datemi regole chiare per ogni evenienza, cribbio!

matteo2006 7 anni fa su tio
Risposta a Voodoochile
Da quando certi atteggiamenti vengono giustificati dicendo che il corpo è mio e la mano la do a chi voglio. Ormai si cerca una giustificazione a tutto e tutti per essere politicamente corretto altrimenti sei fascista razzista xenofobo e se ne hai altri di "sinonimi" metticeli pure tutti.

moma 7 anni fa su tio
Risposta a Voodoochile
Appunto, non hai capito niente. Una cosa importante spero almeno capisci. I mussulmani ritengono la donna una creatura inferiore all'uomo e che non ha gli stessi diritti (béla roba). Spero questo lo capisci. Da questa assurda convinzione scaturiscono poi tutti questi incresciosi episodi, anche se di minoranze, come dice qualcuno, sicuramente difensore di questa religione, ma che lo fa comodamente protetto da mamma Elvezia.

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a Voodoochile
Sei legafobico, e hai molte difficoltà di comprensione di un testo. Anche io non ti stringerei la mano, non sarei sicuro che una volta andato in bagno tu te le lava ah ah ah ah

Voodoochile 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
semplice e chiaro, e figurati se non sono del tutto d'accordo... ma la domanda rimane: da quando in qua essere misogini, misantropi e/o omofobi costituisce reato? Quali sono le basi giuridiche per le quali si ritene di poter comminare una multa? E se una persona è afefobica (fobia che comporta grande disagio, se non repulsione, nei confronti del contatto fisico) deve portare il certificato del medico? Dare o non dare la mano ad una persona può essere sintomo di maleducazione, di ottusità o di idiozia, ma non infrange nessun codice civile o penale!

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a Voodoochile
Da quando qualche fenomeno dei tuoi amici ha deciso di inserire questo nuovo articolo nel codice penale: L'articolo 261bis del Codice penale svizzero (CP) e l'articolo 171c del Codice penale militare (CPM) puniscono ogni atto razzista che nega pubblicamente a una persona, in modo implicito o esplicito, il diritto a un'esistenza in condizioni di parità perché di razza o identità etnico-culturale diversa o che addirittura le nega il diritto di esistere. Da notare che questi atti sono punibili soltanto se vengono commessi in pubblico

Voodoochile 7 anni fa su tio
Risposta a Voodoochile
per aggiungere carne al fuoco: si punisce uno sgarbo con 5000 chf ma 4 anni e mezzo di prigione ad un rifiuto umano "per stupro, minacce, coercizione e sequestro di persona" (riporto da altra notizia di questo sito) viene considerata una "pena severa". MA STIAMO SCHERZANDO?!?!?! In Svizzera il rapporto tra gravità del reato/infrazione e pene comminate è totalmente ad mentula canis.

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a Voodoochile
Non si tratta di uno sgarbo, ma la cui motivazione cozza contro la nostra Costituzione e cultura; possibile che non riesci a distinguere?

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a Voodoochile
su questo, concordo assolutamente. Da quel lato, con me sfondi una porta aperta.

Voodoochile 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Oh, finalmente qualcosa di concreto. Grazie per l'informazione. Con questo articolo la questione ha un po' più di senso anche se l'applicazione di questa regola mi sembra un po' interpretabile (ad esempio nell'articolo manca un'indicazione del sesso della persona vittima dell'atto, mentre si parla di razza ed etnia/religione).

matteo2006 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Siamo un paese civile non ci vedo nulla di così assurdo.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Il fenomeno sei tu!... i suoi amichetti sono il popolo svizzero che ha voluto questo articolo accettandolo in votazione... aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Nemmeno io. Se viene usato in modo equo ...

Voodoochile 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Un bravo avvocato potrebbe ribaltarla dicendo che obbligare una persona ad un atto contrario alla sua religione (dare la mano ad una donna) sia un atto razzista. E' tutto estremamente interpretabile, ma almeno risponde alla mia domanda (che riguardava le basi giuridiche del provvedimento). Grazie.

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a Voodoochile
come per tutte le altre cose. Ovvio. Però la legge, volendo c'è ;o). Prego.

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a moma
E la cosa assurda è che ad oggi, queste giustificazioni ai musulmani vengono concesse e difese soprattutto dalla frangia (sinistronzi) che per prima si è battuta e si batte per le pari opportunità e per le parità tra i sessi .... per la serie, coerenza, questa sconosciuta....

Voodoochile 7 anni fa su tio
Risposta a moma
Prima di accusare qualcuno di non aver capito qualcosa, fatti un bel corso di italiano. Quando qualcuno decide di partecipare ad una discussione dovrebbe prima chiedersi se ha i mezzi per farlo. Spero che questo tu lo capiSCA. ps: perchè non istituire una bella multa di 5000 chf per quelli che massacrano i congiuntivi?

moma 7 anni fa su tio
Risposta a Voodoochile
Giusto, avrei bisogno, ma non solo io, di molte lezioni per imparare bene l'italiano. La realtà però è quella, purtroppo, e ha ragionissiissiissimo il taz qui sotto.

matteo2006 7 anni fa su tio
Non ti do la mano perché non me la sento, va bene anche il docente e la scuola avrebbero sorvolato senza fare tanti show mediatici. Non ti do la mano perché sei una donna e quindi ti ritengo inferiore (è stata questa la motivazione senza tanti giri di parole) non va bene. Quando dovranno andare a lavorare, per farsi assumere troveranno una donna come capo come la mettiamo? non gli danno la mano quando firmano un contratto? non accettano il lavoro perché loro non lavorano sotto una donna (inferiore) e quindi pretenderanno magari di stare a casa pagati per tali motivi? No mi spiace così non funziona da noi e non dovrebbe essere nemmeno nei loro paesi ma se per loro così va bene io non discuto e se dovessi andare la non avrei problemi a rispettare le loro "regole". Sono il primo a dire che la Svizzera deve accogliere queste persone bisognose ma a tutto c'è un limite, vengono qui li paghiamo per non fare nulla, non si vogliono integrare in nessuna maniera, fanno altri figli tanto paga pantalone, e i figli loro almeno vanno a scuola e i genitori stanno a casa a fare nulla e dicono pure ai figli di non integrarsi come si deve. E non stiamo qui a prendere esempi senza senso e che non hanno nulla a che vedere, se non do la mano ad uno che mi sta sui maroni non centra assolutamente nulla, se una donna che sia medico, avvocato, o datore di lavoro io non rifiuto di darle la mano; non è rispetto delle regole ma rispetto della persona.

Arciere 7 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
D'accordo su tutto. Ma (mi scuso di ripetermi) il soggetto della discussione è la multa: valida o no?

matteo2006 7 anni fa su tio
Risposta a Arciere
Si hai ragione, ma dai discorsi letti sotto ho ritenuto di dire la mia in tal senso. :-) E comunque la multa seppur ritenendola una misura inutile e che ritengo non verrà mai adottata per non aprire un caso diplomatico è giusto che ci sia altrimenti sarebbe una regola senza senso. Giusto poi per concludere con una provocazione; con quali soldi la pagherebbero la multa? con quelli versati dallo stato?

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Arciere
Se la legge lo prevede e non ti attieni ad esse, direi di SI!

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a Arciere
art. 261bis.

Arciere 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Ma appunto, la legge non lo prevede. Cerca pure un articolo di legge in questo senso, non lo troverai. C'è inoltre una questione di parità di diritti: se uno non vuole stringere la mano a un/una docente perché ha ricevuto una punizione immeritata o perché è stato umiliato ripetutamente davanti a tutti i compagni (ricordo di un mio compagno di classe che si è trovato in questo caso), multa o no? O c'è una regola, ed è valida per tutti, in tutti i casi, oppure una regola non è applicabile, dunque niente sanzioni.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Arciere
Se le regole devono valere, che costoro COMINCINO a rispettarle, dando la mano alle insegnanti. In questo caso non si tratta di parità di diritti, ma proprio il contrario, dove l'insegnante per LORO è un oggetto da non prendere nemmeno inconsiderazione, perchè donna, poi parli di parità, ma per piacere, spararle meno grosse! Se gli hanno detto che rischiano una multa di CHF.5000 vuol dire che le leggi lo prevedono, tu conosci tutte le leggi elvetiche? Quando si tratta di multe poi queste spuntano come funghi, altro che non esistono. Leggi la mia risposta a Jimmi69 e capirai meglio il mio pensiero.

matteo2006 7 anni fa su tio
Risposta a Arciere
Ma cosa centra con il non farlo perché ritieni l'altra persona inferiore? Se hai un problema con la/il maestra/o ne parli con i genitori e poi loro provvederanno a parlare con la/il maestra/o, o con il direttore o con chi ne hanno voglia, se come può benissimo capitare il ragazzo non ne parla starebbe alla maestra parlare con i genitori per tirare fuori la problematica. Ma appunto cosa centra? è tutta un altra storia.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Con quelli che arrivano dall'Arabia Saudita, visto che sono finanziati da loro per predicare l'islam all'estero. Sotto aggiungo un discorso di erdocaz, il "Democratico" almeno sai meglio chi vai a difendere: Il discorso del 1997 in cui il futuro premier turco ed allora sindaco di Istanbul, Recec Tayyip Erdogan dichiarava: «La democrazia è soltanto il treno sul quale saliamo fino a quando saremo arrivati all'obiettivo. Le moschee sono le nostre caserme, i minareti le nostre baionette, le cupole i nostri elmi e i credenti i nostri soldati». Erdogan fu condannato all'interdizione alle cariche pubbliche. http://www.tio.ch/News/Ticino/Attualita/1082760/-Vietare-i-finanziamenti-esteri-per-i-luo ghi-di-culto-islamici-/

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
corriamo a stringergli la mano vedrai che così gli torna la ragione!

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
http://www.tio.ch/News/Svizzera/Attualita/1071503/Cristiani-perseguitati-il-Vescovo-critica-le-relaz ioni-Svizzera-Arabia-Saudita/ e tu stai a menarla per una stretta di mano ahahah

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
In realtà è l'articolo che la "Mena" io mi limito a dire la mia ;o))

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
Che poi i nostri politici, facciano affari con tutti non dovrebbe essere una novità in assoluto, questo ne è solo un altro esempio della politica che è distante migliaia di chilometri dalle persone normali, ciò non toglie che anche il vaticano ci butti pure il carico con il papa che dopo anni riallaccia rapporti con un imam che solo lui conosce.

Gandalfilbianco 7 anni fa su tio
Congedo di qua congedo di là “” è giusto non è giusto parità o non parità”” E poi ????? Tutti in Italia a fare la spesa perché i prezzi aumentano

GI 7 anni fa su tio
in alternativa un bel biglietto per il rientro.....

Arciere 7 anni fa su tio
Solitamente sono iperallergico ai numerosi capricci e esigenze di gente che non ha niente da fare qui da noi. In questo caso preciso però trovo la multa ingiustificata e ingiustificabile. Nessuno dovrebbe poter essere costretto sotto la minaccia a dare la mano a qualcuno. Chiunque ha il diritto di rifiutare una stretta di mano, senza giustificazioni da dare. È chiaramente un gesto estremamente grossolano, ma a me è capitato un paio di volte di rifiutare una mano, in circostanze particolari. Oltretutto una tale sanzione non riposa su alcun testo giuridico, perciò a mio parere è totalmente arbitraria e abusiva.

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a Arciere
Il motivo cui non volevano stringere la mano lo sappiamo bene tutti. Non generalizzare, si parla di un motivo ben preciso, non tollerabile come giustificazione.

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
ma non esiste! se uno ha diritto di CHIEDERTI la mano, l'altro ha il diritto di dire di NO indipendentemente dal motivo visto che del mio corpo io faccio quello che voglio, anche se per TE non è tollerabile. perfettamente d'accordo con Arciere. basta con sti problemi grassi che riguardano la sfera personale, fossero questi i problemi vivremmo in un mondo molto più felice... è solo fuffa per accontentare le coliche de panza

Gio65 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
Esatto si tratta solo di ribadire il fatto che qui come anche in altri paesi europei, questa si chiama educazione e rispetto! Personalmente lo riterrei un'oltraggio che qualcuno non mi stringesse la mano e sto parlando di qualsiasi persona ovviamente..

Arciere 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
Il motivo lo conosciamo ma non importa, una multa non è fondata su niente. Non esiste alcun testo nel Codice civile o delle obbligazioni che imponga a una persona di stringere la mano a un'altra persona, o a darle un bacetto o a sorridere. È da maleducati, d'accordo, ma si ferma lì.

helveticum 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
ben detto MIM

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
Siccome non si tratta di una questione personale, lo sanno pure i sassi che il problema è illusoriamente religioso, nella realtà la volontà di imporre le LORO credenze, quindi non tirate fuori assurdità. Quando si parla di integrazione, vuol dire che chi viene DEVE adeguarsi e non il contrario, se a Basilea è SEMPRE stato così il rapporto tra insegnanti e alunni adesso arrivano i musulmani e tutto dovrebbe cambiare? Ma siamo seri! Piuttosto si lavino le mani prima, sia mai siano andati in bagno e non le hanno lavate.

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
Col tuo corpo fai quello che vuoi, ma se non dai la mano solo perché consideri la donna un essere inferiore non è tollerabile da noi. Incredibile... e sei pure una donna... non ho parole.

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
Ipocrita sarai tu, io sto parlando seriamente. Mi sembri alquanto isterica.

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
massì hai ragione, dai sicuro con la stretta di mano obbligatoria risolviamo tutto!!

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
Thor61 risponde a Jimmy69 - 13 minuti fa (Scusami ma non vorrei riscrivere le stesse cose). In realtà i problemi che portano SEMBRANO ridicoli, o meglio lo sono fino ad un certo punto, perchè con questo atteggiamento ed è questo il VERO PROBLEMA, minano usi e costumi del posto dove vivono, quindi che una MINORANZA che voglia dettar legge coperta da politicanti di parte, rischi di portare danni peggiori, pertanto se si previene è meglio.

patrick28 7 anni fa su tio
Con questa notizia importante penso che i 500 dipendenti di BSI non perderanno il posto.

patrick28 7 anni fa su tio
Risposta a helveticum
Tu preoccupati dei musulmani che tutto il mondo intorno a te crolla. Continua a guardare il dito e non la luna !

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Piuttosto il dito toglilo da dove lo hai messo (Se non ci arrivi è nel lato B, non girarti, toglilo e basta!!!).

helveticum 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
ah ah ah

Shion 7 anni fa su tio
Religioni= lavaggio del cervello.

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Eh no cari amici sostenitori dell’espulsione! Io sarei d’accordo con voi, ma il popolo svizzero ha optato per la xenofilia e vuole tenere stretto stretto a sé tutti gli stranieri criminali. Figuriamoci quelli che non hanno commesso nessun crimine! Quindi ci teniamo loro, gli altri 350 mila e tutti quelli che arrivano ogni giorno e che arriveranno negli anni a venire. Evviva! :)

Danny50 7 anni fa su tio
espulsione immediata e senza stretta di mano bensi un calcio in ...

tazmaniac 7 anni fa su tio
espulsione, altro che multa.

miba 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Hai perfettamente ragione, se non vogliono integrarsi föö di ball (ci sono tanti altri posti oltre alla Svizzera)

patrick28 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
espulsione per tutti i romanisti perdenti !

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
I romanisti non sono mai perdenti ;o) non vinceremo titoli, ma tranquillo che non siamo perdenti! ;o) Sparisci che annoi....

patrick28 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
MAI !

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
eheh.. ti brucia il didietro per questa decisione .... ;o) che gran piacere! ;o)

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a miba
Infatti. Possibile che nessuno trova strano una cosa molto semplice. Visto che, a detta dei "sapientoni" questi scappano dalla guerra, anziché arrivare in Europa dove ci sono tutte queste "restrizioni" a loro indigeste, perché non emigrano negli Emirati? Non mi risulta che lì ci sia la guerra no?

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
E sono anche musulmani, quindi nel loro ambiente.

Lonely Cat 7 anni fa su tio
"La Svizzera conta attualmente 350.000 mussulmani su una popolazione di circa 8 milioni, di cui 2 milioni di stranieri." Preoccupante, moooolto preoccupante!

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
E' altrettanto preoccupante vedere quanti beoti nostrani sostengono pure questa maleducazione e dimostrazione di inciviltà allo stato brado.

matteo2006 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
È preoccupante che i nostrani non fanno più figli perché le leggi, il lavoro, i costi e altre 1000 preoccupazioni hanno il sopravvento.

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Guarda che è così da 30 anni nel mondo occidentale, per fortuna! Purtroppo da 30 anni stiamo aumentando in modo innaturale a causa dell'immigrazione. A me è questo che preoccupa.

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Infatti la colpa del degrado sociale a cui stiamo assistendo è tutta loro. Gli islamici non fanno altro che fare gli islamici.

Monello 7 anni fa su tio
....integrazione !!

Monello 7 anni fa su tio
...ahahaha che bacati !!!
NOTIZIE PIÙ LETTE