Cerca e trova immobili

ZURIGOTruffa ipnotica: «Ho fatto tutto quello che mi ha detto»

24.05.16 - 23:17
Una venditrice ha consegnato tutto l'incasso, una borsa e un braccialetto ad una cliente senza "sapere il perché". Ricorda solamente di essersi sentita "incantata"
Truffa ipnotica: «Ho fatto tutto quello che mi ha detto»
Una venditrice ha consegnato tutto l'incasso, una borsa e un braccialetto ad una cliente senza "sapere il perché". Ricorda solamente di essersi sentita "incantata"

ZURIGO - Le tre gerenti del piccolo negozio Juan The Ally di Zurigo non riescono a capacitarsi dell'accaduto. Proprio quando la loro attività, specializzata nella vendita di zainetti realizzati a mano, iniziava a decollare, una ladra particolarmente astuta ha schiantato il loro morale, ha scritto il Blick.

Lo scorso sabato, mentre Lara Hauser (una delle gerenti, ndr.) si trovava da sola, una cliente accompagnata da una giovane ragazza è entrata nel negozio per chiedere alcune informazioni. «Voleva sapere se c'erano negozi esoterici nei paraggi. Era molto simpatica» ha ricordato la giovane gerente.

«Ho fatto tutto ciò che mi ha chiesto» - Nel giro di pochi istanti però la cliente ha cambiato argomento, iniziando a fare complimenti a Laura. «Mi ha detto che avevo un'aura positiva. E questo mi ha reso sospettosa. Ero certa che mi avrebbe chiesto del denaro» ha spiegato la giovane, che subito dopo ha iniziato a sentirsi strana. «Non so perché, ma è come se mi fossi ritrovata priva di ogni volontà. Ho iniziato a fare tutto ciò che mi ha chiesto.»

E la situazione ha preso una piega ancora più strana quando la misteriosa cliente ha iniziato a parlare dello stato di salute della gerente venticinquenne. «Mi ha detto che avevo un blocco al livello del busto e del veleno nel ventre. Poi mi ha parlato di una radice proveniente da Lourdes che avrebbe potuto aiutarmi, ma era molto costosa!»

«Non ho potuto resistere» - Ciò che è avvenuto subito dopo, la giovane non può dimenticarlo: «La signora ha estratto un pezzo di legno dalla propria borsa. Me lo ha consegnato e mi ha chiesto del denaro in cambio. Non ho potuto resistere. Prima ho svuotato il mio portafoglio e poi la cassa del negozio. Le ho dato pure una delle nostre borse e un bracciale.»

Laura Hauser, che ha presentato una denuncia alla polizia, è ancora sotto shock: «Vogliamo mettere in guardia tutti i negozianti della zona.»

Un caso simile nel Canton Svitto - Lo scorso febbraio un passante aveva segnalato una scena bizzarra avvenuta sotto i propri occhi. Un uomo, che si esprimeva in un tedesco incerto, aveva avvicinato una donna che stava su una panchina. «L'uomo si è seduto di fianco a lei, le ha infilato una collana marrone e un anello al dito» aveva raccontato il testimone. «Subito dopo l'ho sentito chiedere alla signora di andare a prelevare 900 franchi dal bancomat» aveva continuato. Azione che la donna ha svolto immediatamente, consegnando la somma allo sconosciuto. Interpellata dal testimone la donna ha spiegato di non ricordarsi nulla di quanto accaduto e di non conoscere l'uomo che le si era seduto a fianco.

All'epoca dei fatti 20 Minuten aveva contattato Urs Saner, un anziano mago esperto di giochi d'astuzia, il quale aveva ritenuto improbabile che si trattasse di un caso di ipnosi. A suo avviso lo sconosciuto aveva fatto ricorso ad un trucco di natura mentale: «Queste persone sono solite avviare una discussione con le proprie future vittime per poi intasare la loro testa con una quantità enorme di informazione, fino al punto in cui queste riescono più a capire cosa stanno facendo.»

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

ZetaCrea 7 anni fa su tio
Alla BSI è successo la stessa cosa

Arciere 7 anni fa su tio
E magari provare a limitare gli spinelli?
NOTIZIE PIÙ LETTE