Cerca e trova immobili

VAUDNozze fra una 71enne e un 21enne? Il Tribunale cantonale: «No, è una truffa!»

18.05.16 - 20:10
L'anziana signora, una cittadina svizzera, voleva convolare a nozze con un giovane tunisino
Nozze fra una 71enne e un 21enne? Il Tribunale cantonale: «No, è una truffa!»
L'anziana signora, una cittadina svizzera, voleva convolare a nozze con un giovane tunisino

LOSANNA -«Una truffa sentimentale a scopo migratorio.» Con questi termini hanno etichettato la vicenda l'Ufficio di stato civile vodese e il Tribunale cantonale, che non hanno creduto alla bontà dei sentimenti alla base di un curioso matrimonio originariamente programmato per il 2015. La donna, una cittadina svizzera d 71 anni, e il suo "promesso sposo", un tunisino di 50 anni più giovane, si sono conosciuti su internet. Un matrimonio misto che non sarebbe una prima per la donna: «Mi sono già sposata nel 1988 con un camerunense di 13 anni più giovane di me. Poi uno dei suoi cugini è arrivato e ha rovinato tutto. Picchiava abitualmente sua moglie e ha "convinto" mio marito a fare lo stesso. E quindi abbiamo divorziato.»

L'incontro su Facebook - La donna fu contattata attraverso Facebook dal ragazzo quando questo aveva solo 18 anni. «Ci piace il rap, le gite in mezzo alla natura. Abbiamo le stesse idee» ha ricordato la signora, la quale manifestò la volonta di sposarlo ben prima del loro incontro. L'Ufficio di stato civile le consigliò quindi di "uscire" dalla sfera virtuale, motivo per cui essa decise di trasferirsi in Tunisia nell'agosto del 2015. Il soggiorno durò cinque giorni, durante i quali venne depositata presso l'ambasciata svizzera una richiesta di matrimonio.

«Ci siamo riconosciuti immediatamente all'aeroporto. Non mi ha baciata perché la legge lo viete. Mi ha accompagnato in una villa a 250 km da Tunisi. Abbiamo condiviso la stessa camera da letto. La sua famiglia si occupa della vendita di capre e montoni. Non voleva che me ne andassi, non aveva voglia di tornare in Svizzera» ha raccontato la donna, aggiungendo «mi chiama "la sua vita" e non posso vivere senza lui. Voglio sposarlo.»

Lo scorso 26 aprile è arrivata la conferma del rifiuto da parte dell'Ufficio di stato civile e del Tribunal cantonale. Niente matrimonio.

«Voglio stare con lei. La amo» - E cosa pensa il giovane tunisino di questa situazione? «La differenza d'età non è un problema. L'ho presentata a tutta la mia famiglia, mia sorella le ha pure regalato una copia del Corano» ha raccontato il giovane bottegaio, il quale non è «interessato ad avere figli.» Solamente «ama quella donna e vuole vivere con lei.»

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE