Cerca e trova immobili

SAN GALLO«Il masso si è fermato a 30 metri da casa mia»

04.05.16 - 13:19
Una roccia di circa 100 m3 si è staccata da una parete a Schwendi vicino a Mels (SG). Un veicolo da lavoro è stato completamente distrutto e un'abitazione è stata risparmiata per un soffio
lettore 20minuten
«Il masso si è fermato a 30 metri da casa mia»
Una roccia di circa 100 m3 si è staccata da una parete a Schwendi vicino a Mels (SG). Un veicolo da lavoro è stato completamente distrutto e un'abitazione è stata risparmiata per un soffio

SAN GALLO - «E' stata una frana enorme», racconta un uomo domiciliato nel Weisstannental (SG). Il sangallese si dice sorpreso dalla entità dei danni causato dalla caduta di un masso verificatasi lunedì nella vicina città di Schwendi, nei pressi di Mels. «Una roccia ha completamente distrutto una pala meccanica», racconta lo svizzero tedesco.

Il masso enorme, tra l'altro, ha sfiorato una fattoria prima di arrestarsi nel giardino di una casa vacanza. Domenica, in quell'abitazione, c'erano ancora delle persone. «Per fortuna non c'era nessuno al momento della frana», sottolinea l'uomo. 

«Nessuno è rimasto ferito», ha tenuto a precisare Simon Bruner, capo della divisione sicurezza della città di Mels. Bruner specifica che la roccia - tra gli 80 e i 100 m3 - si è fermata a circa 150 metri dalla strada cantonale.

Lunedì i geologi sono stati chiamati sul posto per valutare la situazione. Tuttavia, sono stati costretti fare marcia indietro in fretta a causa della fitta nebbia che impediva qualsiasi forma di analisi. Il lavoro è quindi ripreso martedì. Per il momento, i risultati non sono ancora stati divulgati. «Nel frattempo un sentiero è stato chiuso», ha spiegato Bruner.

Al momento le autorità sono alla ricerca dei proprietari della casa vacanza per comunicare di non affittare l'abitazione.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE