Cerca e trova immobili

SVIZZERAUn F/A-18 in riparazione

03.05.16 - 13:14
La sostituzione di un'ala del velivolo sarà effettuata nell’ambito della manutenzione di routine
Un F/A-18 in riparazione
La sostituzione di un'ala del velivolo sarà effettuata nell’ambito della manutenzione di routine

BERNA - A causa dello scollamento di una giunzione, nei prossimi mesi occorrerà provvedere alla sostituzione di un’ala di uno F/A-18 Hornet delle Forze aeree svizzere. La sostituzione - come precisa il Dipartimento federale della difesa in un comunicato odierno -  sarà effettuata nell’ambito della manutenzione di routine. Fino alla sostituzione l’aviogetto interessato rimarrà in servizio con determinate restrizioni.

Gli F/A-18 Hornet delle Forze aeree svizzere vengono ispezionati a intervalli regolari. Nell’ambito di una delle ispezioni di routine è stato scoperto uno scollamento in una giunzione tra l’ala e la fusoliera di un velivolo. Per scollamento si intende un piccolo distacco del raccordo adesivo tra la parte metallica in titanio e il materiale in lega dell’ala. Dagli opportuni accertamenti è risultato che il difetto non poteva essere riparato; per questo motivo l’ala dovrà essere sostituita.

L’aviogetto interessato rimane in servizio con determinate restrizioni di volo. La sostituzione dell’ala sarà effettuata nei prossimi mesi presso la RUAG Aviation di Emmen.

I problemi di usura strutturale nei velivoli, quali scollamenti e crepe, non sono una rarità nell’aviazione civile e militare e con l’andar del tempo e l’usura tendono a presentarsi con crescente frequenza. La flotta di F/A-18 Hornet delle Forze aeree svizzere si trova nella seconda metà del ciclo di vita e pertanto aumenta la frequenza delle attività di manutenzione strutturale. Le eventuali vulnerabilità vengono identificate nell’ambito delle ispezioni di routine. Per rimediare alle maggiori criticità vengono studiate modifiche preventive, onde garantire una manutenzione il piu possibile economica, la disponibilità della flotta e la sicurezza di volo.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE