Cerca e trova immobili

GINEVRAPermessi B venduti di nascosto a 15'000 franchi?

03.05.16 - 11:47
Un impiegato dell'ufficio della popolazione di Ginevra è sospettato di aver fornito un permesso B ad un cittadino camerunense in cambio di una grossa somma
Permessi B venduti di nascosto a 15'000 franchi?
Un impiegato dell'ufficio della popolazione di Ginevra è sospettato di aver fornito un permesso B ad un cittadino camerunense in cambio di una grossa somma

GINEVRA - È stata aperta un'inchiesta sul presunto caso di corruzione di un impiegato dell'ufficio cantonale della popolazione e della migrazione (OPCM) di Ginevra, reo di aver venduto (nel 2012) un permesso di dimora ad un cittadino camerunense, che avrebbe pagato più di 15mila franchi per ottenerlo. L'impiegato, come riporta la Tribune de Genève, è stato interrogato giovedì scorso e nei suoi confronti sono state formulate le accuse di corruzione passiva e gestione sleale degli interessi pubblici.

Un avvocato ginevrino, che ha scelto di restare anonimo, afferma di ricordarsi di un uomo d'affari camerunense che lo incontrò in quel periodo. Quest'ultimo affermava di essere stato avvicinato da un intermediario che gli assicurava la possibilità di acquistare un permesso tramite un suo contatto presso l'OPCM. I tre si sarebbero in seguito incontrati per concludere l'affare accordandosi su una cifra fra i 15mila e i 20mila franchi. In seguito però il camerunense, scocciato dal non aver ricevuto un permesso per studenti come da accordi, avrebbe preteso il rimborso di metà della somma.

Da parte sua l'avvocato racconta di aver segnalato a suo tempo la questione alle autorità. Non ci sono però conferme che sia stata questa la scintilla da cui è scaturita la denuncia nei confronti del funzionario, presso la cui abitazione sono stati rinvenuti circa 150mila franchi che l'impiegato ha affermato essere suoi risparmi.

Nel frattempo altre tre persone, esterne all'amministrazione cantonale, sono state arrestate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MIM 7 anni fa su tio
Era nell'aria, prima o poi scoppia tutto. La mentalità elvetica si sta annacquando.

1303 7 anni fa su tio
SCHIFOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
NOTIZIE PIÙ LETTE