Cerca e trova immobili

BERNA / SERBIADue criminali di guerra arrestati. La Serbia chiede l'estradizione

02.05.16 - 18:53
A complicare la situazione vi sono le autorità kosovare che considerano i sospetti crimini di guerra effettuati da kosovari responsabilità della loro giustizia.
Due criminali di guerra arrestati. La Serbia chiede l'estradizione
A complicare la situazione vi sono le autorità kosovare che considerano i sospetti crimini di guerra effettuati da kosovari responsabilità della loro giustizia.

BERNA - Due cittadini kosovari ricercati in Serbia perché sospettati di crimini durante la Guerra del Kosovo (1998-99) sono stati arrestati la scorsa settimana in Svizzera. Entrambi si oppongono all'estradizione.

Il primo fermo è avvenuto martedì a Zurigo su mandato dell'Ufficio federale di giustizia (UFG), mentre il secondo nella giornata di giovedì durante un controllo a Ginevra, informa oggi l'UFG che sta esaminando i casi. Le autorità serbe hanno chiesto l'estradizione di entrambi.

Uno dei due uomini è sospettato di aver svolto - come membro dell'Esercito di liberazione del Kosovo (ELK, o UCK) - degli attacchi armati su civili serbi in due località oggi kosovare. Egli è accusato di diversi crimini di guerra. Il secondo uomo era invece ricercato per l'uccisione di civili, anche in questo caso in qualità di membro dell'ELK.

A complicare la situazione vi sono le autorità kosovare che considerano i sospetti crimini di guerra effettuati da kosovari responsabilità della loro giustizia e non di quella serba. A questo proposito - secondo i media di Pristina - il ministro di giustizia Hajredin Kuçi si è rivolto alla consigliera federale Simonetta Sommaruga.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE