Cerca e trova immobili

ZURIGOOssa e teschio, che sorpresa nel cantiere

02.05.16 - 09:50
Degli operai della città di Zurigo hanno ritrovato uno scheletro. Il ritrovamento è stato una sorpresa pure per il Dipartimento edile
Lettore 20 Minuten
Ossa e teschio, che sorpresa nel cantiere
Degli operai della città di Zurigo hanno ritrovato uno scheletro. Il ritrovamento è stato una sorpresa pure per il Dipartimento edile

ZURIGO - Ritrovare un teschio e uno scheletro durante uno scavo non è una cosa di tutti i giorni. E il ritrovamento è ancora più straordinario se fatto in pieno centro a Zurigo. 

I resti umani sono stati immortalati da un lettore di 20 Minuten, che li ha notati su un cantiere stradale mentre stava camminando per la Schanzengasse. «Sono rimasto molto sorpreso di vederli adagiati lì».

Secondo Heike Isselhorst, la portavoce del Dipartimento edile della città tigurina, lo scheletro proviene da una tomba. Nel luogo del ritrovamento, nei secoli scorsi (1785-1839), sorgeva un cimitero. «Visto che il camposanto è rimasto in funzione solo 54 anni, non ci aspettavamo un simile ritrovamento» spiega Isselhorst. Questo caso è molto differente da quello del Münsterhof, dove gli archeologi hanno trovato molte tombe e resti su vasta scala.

Unico ritrovamento - Lo scheletro è l'unico ritrovamento alla Schanzengasse. Gli operai stavano scavando ad una profondità di 3.5 metri per effettuare lavori a fognature e canalizzazioni, quando si sono imbattuti nelle ossa. Lo scheletro è ora custodito in un posto sicuro. Ma una volta finiti i lavori, ad agosto, verrà di nuovo sepolto nello stesso luogo. «Questa è la prassi».

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE