Cerca e trova immobili

ZURIGOGli hacker scoprono una falla nei treni svizzeri

01.05.16 - 13:11
Un informatico russo ha «craccato» la password di un router utilizzato dalle FFS che contiene anche dati delle videocamere di sorveglianza
Gli hacker scoprono una falla nei treni svizzeri
Un informatico russo ha «craccato» la password di un router utilizzato dalle FFS che contiene anche dati delle videocamere di sorveglianza

ZURIGO - Pirati informatici hanno trovato un «buco» nel sistema di sicurezza utilizzato in Svizzera per la gestione informatica delle ferrovie.

Secondo la «Zentralschweiz am Sonntag» un router che contiene dati delle videocamere di sorveglianza, degli schermi informativi e delle chiamate di emergenza, è stato violato da un cyber-criminale.

Si tratta di un informatico russo che, con pochi click, è riuscito a modificare la password di accesso ai dati sensibili. Il pirata, che lavora per una ditta di sicurezza informatica, alla richiesta di spiegazioni ha replicato con un "no comment". L’uomo ha rimandato a un codice di onore vigente tra gli hacker per cui i dettagli sulla falla di sicurezza del sistema violato verrano comunicati soltanto quando questo buco sarà colmato.

Il produttore del router ha messo a disposizione dal 2014 un Update che avrebbe dovuto fissare i punti deboli del sistema. Non è ancora chiaro se questo aggiornamento sia stato (o sarà) integrato su tutti i dispositivi utilizzati delle ferrovie.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE