Cerca e trova immobili

SVIZZERALo schiaffo ai bambini andrebbe evitato?

26.04.16 - 12:10
I politici vogliono evitare una legge contro i genitori che alzano le mani. Ma l'esperto sottolinea: «Anche uno schiaffo può provocare danni fisici e psicologici»
Lo schiaffo ai bambini andrebbe evitato?
I politici vogliono evitare una legge contro i genitori che alzano le mani. Ma l'esperto sottolinea: «Anche uno schiaffo può provocare danni fisici e psicologici»
sondaggio chiuso

LUGANO - Punire i bambini con la violenza non è un tabù in Svizzera. In un sondaggio di 20Minuten circa la metà delle 2500 persone intervenuta ha dichiarato di aver dato o ricevuto uno schiaffo almeno una volta nella vita.

Uno studio dell'Università di Friburgo conferma la tendenza: oltre il 40% dei bambini sotto i quattro anni ha sperimentato una punizione fisica.

Secondo la Fondazione di protezione del bambino, tali misure educative vanno oltre il consentito. «In Svizzera il fenomeno dei genitori violenti è sempre molto diffuso in tutti i ceti sociali», ha affermato Catherine Moser, direttrice del settore prevenzione. La Fondazione invita quindi a tutelare i diritti dei bambini attraverso il codice civile. Questo per prevenire. «Una misure del genere fa chiarezza su come deve comportarsi un genitore».

«Uno schiaffo può danneggiare il sistema uditivo in modo grave» - I politici rispondono alla richiesta della Fondazione. «Nel 21° secolo dovrebbe essere chiaro che la violenza sui figli non porta a nulla di buono, spiega la consigliera nazionale Barbara Schmid-Federer (PPD).

Per non parlare dell'allarme lanciato dai medici che richiamano l'attenzione sul sempre elevato numero di casi di bambini maltrattati non denunciati. Per la consigliera nazionale Chantal Galladé (PS) è semplice: «Gli adulti non possono utilizzare questi metodi con i bambini». E mette in guardia sulle conseguenze fisiche. «Uno schiaffo può danneggiare il condotto uditivo del bambino in modo grave».

Le politiche non vogliono punire i genitori che sbagliano: «Chi picchia i propri figli deve seguire dei corsi di formazione».

«A volte serve» - Ma c'è pure chi pensa che il problema debba essere valutato attentamente. Come la consigliera nazionale Andrea Geissbühler (UDC): «Naturalmente la violenza non è uno strumento di educazione, ma uno schiaffo sul sedere è illegale?». E racconta un episodio di vita vissuta: «Una volta ho dato a mia figlia uno schiaffo sul sedere - spiega sostenendo di aver agito mossa dall'istinto materno -. Ho voluto difendere il mio figlio minore, perché mia figlia lo aveva colpito in faccia».

Lei teme che una legge ad hoc possa punire a torto i genitori: «Già oggi abbiamo un numero sufficiente di articoli penali per condannare i genitori violenti».

Anche per il consigliere nazionale Marcel Dobler (PLR) sarebbe una legge di troppo. «Non si eliminerebbe il problema visto che i bambini possono vedere la violenza in televisione». Per lui, piuttosto che condannare la violenza contro i bambini, bisognerebbe pensare alla formazione dei genitori. «C'è pure sempre una differenza tra chi dà uno schiaffetto a un bambino o lo picchia causando lividi».

Danni fisici e psicologici - Ma Catherine Moser avverte: con uno schiaffo o un ceffone i genitori rischiano di provocare nei bambini grandi menomazioni psicologiche. «La punizione corporale disturba lo sviluppo sociale, intellettuale ed emotivo e promuove un comportamento aggressivo». Insomma, il bambino potrebbe sviluppare una ridotta fiducia in sé e perdere la fiducia nei confronti dei genitori. Inoltre la punizione non raggiungerebbe l'obiettivo: «Se un bambino viene punito con uno schiaffo non cambia il suo comportamento perché ha compreso di aver sbagliato, ma per paura».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

BRA_Zio 7 anni fa su tio
tutti sempre angelici, poi a un anno gli date l' I pad, a due o tre hanno tutti il tablet e a sette, tutti hanno il telefonino. e Internet e YouTube a disposizione. Puoi dar schiaffi o no ma l'educazione la devi dare comunque tu, come genitore. E qui cala il silenzio! e qui cala il silenzio.

F.Netri 7 anni fa su tio
Le donne intellettualoidi social-comuniste, stanno creando una generazione di debosciati.

Monello 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
....Hai ragioni ..sti ragazzi oggi iperprotetti...poi piu avanti psicologo e psichiatra sempre di piu al giorno d oggi ! L educazione viene dai genitori e qualche volta deve pure essere dura !! Fa solo bene !

Mat78 7 anni fa su tio
Ma chi sostiene che un schiaffo può arrecare danni permanenti al bambino crede davvero che dei genitori sani di mente percuoterebbero loro figlio con tale violenza da procurargli un danno alla salute? Se costoro non sanno cogliere la differenza tra percosse/maltrattamenti sistematici e una rara sberla (con forza contenuta) che abbia più uno scopo simbolico e non certo un intenzione violenta, allora forse sono proprio costoro che hanno perso di vista la realtà. Che per i socialisti lo stato debba determinare anche come e quando si va al gabinetto è ormai noto...ma almeno i sociologi e gli educatori evitino di complicare una situazione già pesantemente compromessa dalla imperversante de-responsabilizzazione dei giovani

felix 7 anni fa su tio
Io ero una bimbetta un pò "discola " e vivace. Parlo degli anni 60. Perciò mi ricordo ancora quando mia mamma mi dava una qualche sberla . Era il tempo che ai figli si insegnava che non tutto era dovuto, si insegnava il rispetto per le altre persone , non eravamo messi sotto una campana di vetro. Eppure , personalmente non ho subito traumi , non ho dovuto andare dallo psicologo, sono cresciuta senza problemi. Ora si vedono sempre più genitori nevrotici succubi della figliolanza!!

rav4fun 7 anni fa su tio
Una cosa sono le sberle a scopo educativo, un'altra quella di percuotere con "psicopatico piacere". Le sberle non hanno mai fatto male a nessuno (come molti hanno ben evidenziato). Poi, quando un bambino subisce abusi veri... stranamente nessuno se ne accorge!!! Secondo me, tutti questi "esperti" sarebbero da rinchiudere in un recinto.... sono loro quelli che stanno facendo andare male il mondo!!!

87 7 anni fa su tio
Catherine Moser: «Se un bambino viene punito con uno schiaffo non cambia il suo comportamento perché ha compreso di aver sbagliato, ma per paura.» Ma la paura non è quel sentimento primario che ha come obiettivo la sopravvivenza del soggetto? Per un insieme di regole sociali e mantenere il rispetto per le generazioni più vissute, non è forse bene avere un po' di paura, se questa ci porta all'auto-sopravvivenza? O è meglio se alla nostra sopravvivenza sociale/psicologica (ecc.) ci pensa qualcun altro? Allora proibiamo anche tutte quelle cose e/o persone che possano incutere paura in un soggetto, perchè disturbano lo sviluppo sociale, intellettuale ed emotivo e promuovono un comportamento aggressivo. Paura: del carcere, dell'inferno, della tossicodipendenza, ecc. Aboliamo leggi e religioni ed è risolto tutto. Ma sì, ANARCHIA!!!

pillola rossa 7 anni fa su tio
Ritalin e ceffoni, tranquillità ripristinata.

Cleofe 7 anni fa su tio
io mi ricordo ancora uno schiaffo preso alla scuola elementare che mi ha fatto di un bene che non sapete :-) Era dovuto e me lo sono meritata. Ora lo ricordo con "piacere".

Hardy 7 anni fa su tio
Uno schiaffo a volte fa solo bene. Invece oggi se un figlio prende brutti voti a scuola è colpa dei docenti. Avanti così, poi lamentiamoci se a 18 anni sono irrispettosi del prossimo e irresponsabili. Tanto sarà colpa di televisione, cinema e videogiochi.

GI 7 anni fa su tio
Sono per principio contro la violenza ma, uno schiaffo "ben dato" può essere salutare nei rapporti genitori/figli. Ovvio che la violenza perpetuata non ha da essere e va punita !

gmogi 7 anni fa su tio
se eviti lo schiaffo poi quando saranno un po' più grandi cosa farete quando i genitori li trascinano per il supermercato tirandoli per il braccio? la pena di morte? tutti amici, la mamma il papà e i figli. qui si è persa la gerarchia e buona notte.

SosPettOso 7 anni fa su tio
Risposta a gmogi
Non ho capito se quelli che vedi trascinare i figli per un braccio nel supermercato hanno dato sberle oppure no.... da cosa si capisce? ce l'hanno scritto in fronte?

comp61 7 anni fa su tio
vedo bene come si comportano i figli che non ne ricevono.

SosPettOso 7 anni fa su tio
Lo schiaffo ai bambini andrebbe evitato?Certamente, andrebbe... Oggigiorno uno schiaffo passa già come "vie di fatto" e come tale è punibile. Creando un articolo di legge specifico si arrischia di "blindare" eccessivamente i bambini criminalizzando ogni comportamento dei genitori. Chissà quanti padri finirebbero sul banco degli imputati solo perché un passante ha mal interpretato una pacca sul sedere.

Svizzera87<3 7 anni fa su tio

navy 7 anni fa su tio
Come dire che le supposte corrispondono ad uno stupro......Fatemi il piacere.

Svizzera87<3 7 anni fa su tio
Due sberle sono ben diverse dalle percosse! E questo ancora poca gente lo capisce! anch'io ho preso qualche sberla e non ho mai avuto traumi o problemi vari. I genitori di oggi sono schiavi dei propri figli.

bananajoe 7 anni fa su tio
Siamo noi genitori i responsabili dell'educazione dei nostri figli, io dico sempre che una sberla al momento giusto vale più di mille discorsi!

AngySilva 7 anni fa su tio
Risposta a bananajoe
pienamente d'accordo e poi molte volte se cerchi di spiegare non ti ascoltano neanche anzi magari continuano e ci prendono in giro!

sharmaine 7 anni fa su tio
concordo, ne ho prese davvero tante e non ho mai avuto problemi. ma però sono cresciuta educate. Oggi certi bambini/ragazzini sono talmente maleducati che bisognerebbe dargliene a due a due finché non diventano dispari

Foxdilollo78 7 anni fa su tio
Io voto per una Patente Genitoriale!! Vuoi avere un figlio?? Prima passa la Patente poi puoi provare a diventare genitore... Gli adulti non hanno piu' potere, l'insegnante non ha piu' potere, la Polizia non ha piu' potere e neppure l'autorita' non ha piu' potere!! Soli i politici hanno potere!! ...ma anche loro, dentro le mura di casa, non hanno piu' potere!!

Pulentaebrasaa 7 anni fa su tio
Una volta si aveva paura anche del "Signor Maestro" e anche a scuola si ricevevano le sberle. E se questo accadeva, se ne prendeva una anche a casa. Questo faceva sì che la gente cresceva molto più dritta di oggi! E invece, guardiamoci a Cosa ci siamo ridotti.

Güglielmo 7 anni fa su tio
Risposta a Pulentaebrasaa
te dismentiga al prevost....

Arpac 7 anni fa su tio
Se necessario, si. Siamo "tutti" cresciuti con qualche sberla, non ha mai fatto male a nessuno e sovente ce le siamo meritate. Il resto sono "pippe".

dino 7 anni fa su tio
Nemmeno la tolleranza estrema di alcuni genitori sta portando a qualcosa. Mancanza di rispetto, maleducazione, indolenza da vedere nei giovani d'oggi è lampante! Uno sgannassone al momento giusto corregge sicuro di piu che il oh dai amore non farlo piu però!
NOTIZIE PIÙ LETTE