Cerca e trova immobili

SVIZZERA / GERMANIADimentica il fucile d'assalto nel baule, 8.800 franchi di multa

06.04.16 - 13:55
Il giovane 24enne aveva dimenticato l'arma militare in macchina ed era andato in Germania, all'Europa Park
Dimentica il fucile d'assalto nel baule, 8.800 franchi di multa
Il giovane 24enne aveva dimenticato l'arma militare in macchina ed era andato in Germania, all'Europa Park

SAN GALLO - E' stato condannato da un tribunale tedesco per infrazione alla legge sulle armi a una pena pecuniaria di 90 aliquote giornaliere di 90 euro, corrispondenti a 8.100 euro, il 24enne che, il 3 ottobre del 2014, è stato fermato alla dogana di Weil am Rhein con il fucile d'assalto dell'esercito nel baule della sua macchina.

Una settimana prima del fermo il 24enne, come ricorda 20 Minuten, si era recato al poligono per il tiro obbligatorio e aveva lasciato il suo fucile in macchina. Il giovane aveva tolto l'otturatore dall'arma, lo aveva avvolto in un fazzoletto e conservato nella parte centrale del cruscotto dell'auto, mentre una volta giunto a casa, si era dimenticato di prendere il fucile d'assalto dell'esercito svizzera.

Arriva il 3 ottobre del 2014. Il giovane si è recato a Rust, località della regione del Baden a neppure un centinaio di chilometri da Basilea per trascorrere una giornata all'Europa Park. Al rientro in Svizzera le guardie di confine tedesche al valico autostradale di Weil am Rhein, hanno effettuato un controllo che ha permesso loro di rinvenire l'arma militare.

Il carpentiere svizzero è stato processato recentemente in Germania, dove ha rischiato grosso. Infatti, come riferisce il quotidiano «Badische Zeitung», il pubblico ministero ha osservato davanti al giudice che si trattava di una infrazione alla legge sul controllo delle armi di guerra e che il reato andava punito con almeno un anno di detenzione. La pubblica accusa, infatti, non credeva alla versione del giovane, che aveva sostenuto di avere semplicemente dimenticato il fucile in macchina.

L'avvocato difensore del 24enne, invece, ha sostenuto la posizione del giovane, cercando di convincere il giudice che si trattava di un reato colposo dovuto quindi ad una banale dimenticanza. Il tribunale tedesco ha creduto alle spiegazioni del giovane e lo ha condannato ad una pena pecuniaria di circa 8.800 franchi.

Il 24enne si è congedato dall'esercito. D'estate presta servizio civile su un alpeggio di montagna.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Dog4life 8 anni fa su tio
Svizzerotto güz pagahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

KilBill65 8 anni fa su tio
Che güzz!!....

spank77 8 anni fa su tio
Be la prudenza non è mai troppa. Hanno fatto la cosa giusta.

Frankeat 8 anni fa su tio
Risposta a spank77
Giusto, ma 8800 franchi sono veramente un sacco di soldi :-(

spank77 8 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Hai ragione sono tanti ma come si prendono le multe per eccesso di velocità...tutto è relativo (serve la multa ? Alta ? Bassa ? non serve ? ). Poteva succedere di tutto (e se qualcuno lo vedeva e lo rubava ?) Pagherà a rate o presterà servizio civile. Sulle armi non si scherza. Per la questione multe (prezzo da pagare) sono dell'opinione che devono essere pagate in base al reddito (e comunque un minimo per i furbetti "nullatenenti")
NOTIZIE PIÙ LETTE