Cerca e trova immobili

GINEVRAConfermata la condanna ad Eric Stauffer

11.03.16 - 15:17
Il fondatore del Mouvement Citoyens Genevois è stato sanzionato con una pena pecuniaria dal Tribunale federale per violazione del segreto d'ufficio
Confermata la condanna ad Eric Stauffer
Il fondatore del Mouvement Citoyens Genevois è stato sanzionato con una pena pecuniaria dal Tribunale federale per violazione del segreto d'ufficio

GINEVRA - Il fondatore del Mouvement Citoyens Genevois (MCG) Eric Stauffer è stato definitivamente condannato dal Tribunale federale (TF) per violazione del segreto d'ufficio ad una pena pecuniaria con la sospensione condizionale.

I fatti risalgono al 2008, quando il deputato era membro del consiglio di amministrazione dell'azienda Services industriels de Genève (SIG).

La notizia è confermata oggi all'ats dallo stesso Stauffer, che afferma di "aver semplicemente voluto difendere gli interessi dei ginevrini". Il deputato era stato condannato per aver pubblicato nel blog del MCG la corrispondenza elettronica avuta con il segretariato del consiglio di amministrazione di SIG, in cui sollecitava l'ottenimento di determinati documenti.

Non ottenendo risposta da parte dell'azienda, dopo una settimana il deputato aveva reso pubblica la corrispondenza nel sito internet del partito. Il Tribunale di polizia di Ginevra lo aveva riconosciuto colpevole di violazione del segreto d'ufficio e lo aveva condannato a 20 aliquote giornaliere sospese, di 200 franchi l'una.

Nella sua sentenza resa in febbraio, il TF ha respinto il ricorso del presidente d'onore del MCG, precisando che egli avrebbe dovuto rivolgersi al Consiglio di Stato, oppure alla Corte dei conti, prima di divulgare pubblicamente il contenuto della corrispondenza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE