Cerca e trova immobili

GIURAUomo condannato per aver trascurato i cavalli

12.02.16 - 15:17
Oltre a dover pagare delle aliquote giornaliere, al giurassiano è stata vietata qualsiasi attività legata agli animali
Uomo condannato per aver trascurato i cavalli
Oltre a dover pagare delle aliquote giornaliere, al giurassiano è stata vietata qualsiasi attività legata agli animali

GIURA - Un uomo di 49 anni è stato condannato dalla giustizia bernese per aver trascurato e poi abbandonato 33 cavalli in una pensione di Boncourt (JU). Gli è stata inflitta una pena pecuniaria parzialmente sospesa, nonché intimato il divieto di svolgere attività con gli animali per la durata di cinque anni.

Il quarantenne è stato riconosciuto colpevole di violazione della legge federale sulla protezione degli animali: dopo aver trascurato 33 cavalli e pony, l'uomo li ha affidati ad una pensione nel Giura, senza pagarne le spese.

Il Ministero pubblico regionale del Giura bernese-Seeland gli ha inflitto 180 aliquote giornaliere di 30 franchi l'una, di cui una metà da pagare, mentre la seconda metà è sottoposta ad una sospensione condizionale della durata di cinque anni. Per l'intero periodo gli è stata vietata qualsiasi attività legata agli animali.

Dopo averli sistemati in una pensione a Boncourt, l'uomo non ha mai assunto le spese del loro mantenimento. L'agricoltore giurassiano che gli ospitava era stato costretto per diversi mesi a nutrirli e a curarli a sue spese. La vicenda si è risolta nel febbraio 2015, quando per la maggioranza dei cavalli è stato trovato un nuovo proprietario.

La situazione dell'agricoltore costretto ad attingere alle proprie riserve per nutrire gli animali abbandonati aveva provocato uno slancio di solidarietà. Numerose persone si erano mobilitate per procurare il foraggio necessario e per prendersi cura degli animali. Parte del ricavato della vendita è servita a risarcire l'agricoltore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE