Cerca e trova immobili

SVIZZERADecine di centimetri di neve fresca per le vacanze

04.02.16 - 11:34
Al nord attorno ai 1'000 metri di altitudine sono attesi tra i 20 e i 40 centimetri
Decine di centimetri di neve fresca per le vacanze
Al nord attorno ai 1'000 metri di altitudine sono attesi tra i 20 e i 40 centimetri

BERNA - La neve che cadrà in questi giorni in Svizzera sarà sufficiente a garantire agli appassionati la possibilità di praticare gli sportinvernali durante le imminenti vacanze. Oggi al nord, attorno ai 1'000 metri di altitudine, sono attesi tra i 20 e i 40 centimetri di neve fresca e pure per domani ci si aspetta simili quantitativi.

Nel Vallese e nei Grigioni le precipitazioni nevose saranno di minore entità, mentre al sud il clima resterà asciutto quasi ovunque.

Interpellato sul tema Frank Techel, dipendente dell'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe, ha messo in guardia di fronte ai pericoli che la nuova e instabile coltre bianca può provocare. Infatti, anche a causa del vento in quota, a tratti tempestoso, il rischio di caduta di valanghe è al momento piuttosto considerevole, soprattutto al di fuori delle piste.

In tutto l'arco alpino, nel Vallese e in gran parte dei Grigioni, il pericolo di slavine è marcato (livello 3, su una scala da 1 a 5).

Carte per escursioni disponibili online - Gli appassionati di sci alpinismo, racchette da neve, sci e snowboard possono da oggi preparare escursioni usufruendo di carte geografiche online. Il servizio, messo a punto dall'Ufficio federale di topografia (swisstopo), fornisce inoltre indicazioni sulle pendenze, le zone protette per fauna e flora, nonché punti di ristoro.

Le carte mostrano anche anche le ferrovie di montagna e gli impianti di risalita. Questi strumenti sono disponibili sul sito della campagna "Chi rispetta protegge" e gli itinerari sono adeguati alle guide scialpinistiche e per racchette da neve del Club Alpino Svizzero (CAS).

Per la pianificazione dell'itinerario sono disponibili tutti gli strumenti del visualizzatore di carte del portale per i geodati dalla Confederazione. Oltre alle funzioni di uso offline, inserimento in un sito web o tracciamento e misura, le carte si possono anche stampare.

Per l'uso all'aperto, i fogli delle carte sci alpinistiche e per racchette da neve di swisstopo - dal 2015 disponibili in formato cartaceo - vengono stampati su carta impermeabile.

Nota: www.map.sportsullaneve.admin.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE