Cerca e trova immobili

BASILEAManifestazioni Pegida non autorizzate

03.02.16 - 18:58
Alcune centinaia di persone si sono radunate davanti alla sede del Gran consiglio
Manifestazioni Pegida non autorizzate
Alcune centinaia di persone si sono radunate davanti alla sede del Gran consiglio

BASILEA - Alcune centinaia di persone, malgrado la massiccia presenza delle forze dell'ordine, si sono radunate nel pomeriggio a Basilea davanti alla sede del Gran consiglio per una manifestazione non autorizzata contro il movimento Pegida.

Su richiesta della polizia oggi per la prima volta le tribune del pubblico nel parlamento cantonale sono rimaste chiuse, nel timore che si potesse svolgere una manifestazione di sostenitori del movimento islamofobo Pegida.

I dibattiti parlamentari sono stati trasmessi via internet e quindi la decisione di tener chiuse le tribune si giustifica; la Costituzione è rispettata, ha dichiarato la presidente del Gran consiglio, Dominique König-Lüdin.

In un primo tempo era stata concessa l'autorizzazione a manifestare sia a Pegida sia a un contro raduno organizzato da Gioventù socialista e dai Giovani verdi. Poi però la polizia aveva fatto marcia indietro per il timore di scontri e disordini. Le autorità basilesi avevano ricevuto informazioni secondo cui agitatori provenienti anche dalla Germania avrebbero preso parte alle due manifestazioni e non erano da escludere cortei violenti.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE