Cerca e trova immobili

LUCERNAIncendio in un alloggio per asilanti, 56 sfollati

24.12.15 - 15:15
Secondo la polizia sono stati gli stessi ospiti a provocare l'incendio
Incendio in un alloggio per asilanti, 56 sfollati
Secondo la polizia sono stati gli stessi ospiti a provocare l'incendio

NEBIKON - Un incendio è scoppiato nelle prime ore di oggi in un alloggio per asilanti a Nebikon, una trentina di km a nord-ovest di Lucerna. I 56 ospiti presenti hanno dovuto sfollare. Secondo la polizia a provocare l'incendio sono stati ospiti della struttura, ma la dinamica non è stata ancora accertata.

Poco prima delle 4.00 la polizia è stata avvertita che in una cucina del rifugio per la protezione civile situato in località Winkel erano divampate le fiamme. Una persona addetta alla sorveglianza è riuscita a spegnere l'incendio prima dell'arrivo dei pompieri. Dopo lo spegnimento, il sorvegliante aveva difficoltà a di respirazione ed è andato all'ospedale per un controllo. Secondo una prima stima, i danni ammontano a circa 50'000 franchi.

In seguito all'incendio, il Cantone ha deciso di rafforzare la sorveglianza notturna nei suoi cinque centri di accoglienza provvisori. Una guardia farà la ronda tutta la notte, ha detto all'ats Ruedi Fahrni, coordinatore per l'assistenza ai rifugiati e ai profughi.

In base alla situazione trovata sul posto, la polizia ritiene che l'incendio sia partito dai fornelli della cucina e che a causarlo siano stati degli ospiti. Nel centro provvisorio per richiedenti asilo non sono mai stati riscontrati problemi o irregolarità nell'accesso. Secondo quanto riferito dai profughi, fino a mezzanotte vi regnava un ambiente pacifico.

I 56 ospiti sono stati temporaneamente trasferiti in una sala multiuso e dovrebbero poter ritornare già questa sera al rifugio della protezione civile, ha precisato Ruedi Fahrni. In attesa che la cucina sia rimessa in ordine, il vitto sarà preparato da un servizio di ristorazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE