Cerca e trova immobili

FRANCIAFalciani: “Estradizione? La Svizzera può attendere”

01.12.15 - 13:45
L’ex informatico della banca HSBC, condannato venerdì scorso a 5 anni di prigione, prende in giro le autorità federali
Falciani: “Estradizione? La Svizzera può attendere”
L’ex informatico della banca HSBC, condannato venerdì scorso a 5 anni di prigione, prende in giro le autorità federali

FRANCIA - In un’intervista al Parisien, Falciani considera la sua condanna a 5 anni di prigione del Tribunale penale federale di Bellinzona una “buona notizia”. “Dopo otto anni interminabili, sono riusciti a condannarmi solo per un motivo politico” racconta l’ex informatico della Banca HSBC.

Estradizione - Essendo francese e domiciliato in Francia, Falciani non può essere estradato, e lui lo sa, e approfitta dell’intervista per prendersi gioco delle autorità svizzere. Alla domanda “Ha paura di essere estradato?” risponde: “Sono oggetto di un mandato di arresto da parte della Svizzera da molto tempo, ma vado in giro di qua e di là da otto anni! Nessuno vuole estradare un cittadino per “spionaggio economico”. Dunque la Svizzera può attendere!”.

Contrariamente a quanto era stato annunciato venerdì in un’intervista del Matin, Falciani potrà fare appello. Il diretto interessato spiega che i suoi avvocati stanno effettuando analisi giuridiche: “Se un processo d’appello è un’opportunità per continuare a combattere contro l’evasione fiscale, bisogna farlo” ha dichiarato Falciani.

Le rivelazioni dell’informatico hanno finalmente permesso di scoprire migliaia di avsori fiscali nel mondo, che avevano aperto dei conti non dichiarati nella banca ginevrina HSBC. Secondo l’avvocato della Banca HSBC, Falciani ha commesso “il più grande furto di dati che una banca abbia mai conosciuto”. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE