Cerca e trova immobili

URIElicottero precipitato nel 2011, fu errore umano

30.11.15 - 10:38
L'incidente avvenuto nella Maderanertal è stato provocato dal pilota che non rispettando il regolamento volò in una nuvola e perse l'orientamento
Elicottero precipitato nel 2011, fu errore umano
L'incidente avvenuto nella Maderanertal è stato provocato dal pilota che non rispettando il regolamento volò in una nuvola e perse l'orientamento

L'incidente con un elicottero militare avvenuto nel marzo 2011 nella Maderanertal, nel canton Uri, è stato causato dal fatto che il pilota, non rispettando il regolamento, volò in una nuvola, perdendo l'orientamento e andando a urtare il suolo.

Responsabile del sinistro è stato quindi l'istruttore che era a bordo del velivolo: l'infrazione è però stata giudicata lieve ed è stata regolata solo con una sanzione di natura disciplinare, ha indicato un portavoce della giustizia militare confermando una notizia pubblicata ieri dal SonntagsBlick. Questo perché si è tenuto conto delle circostanze difficili e del fatto che l'interessato, ferito gravemente, ha subito in modo considerevole le conseguenze dell'accaduto stesso.

Il Cougar delle Forze aeree svizzere era precipitato il 30 marzo verso le 15.30 durante un volo d'istruzione. I due piloti, rimasti incastrati nell'abitacolo, avevano subito gravi ferite, mentre il terzo membro dell'equipaggio, l'assistente di volo, aveva riportato lesioni leggere.

Le operazioni di soccorso si erano rivelate molto difficili, anche a causa del maltempo. I piloti erano rimasti incastrati per ore tra i rottami sul luogo dello schianto, a 2300 metri di quota in una spessa coltre di neve. Il primo pilota aveva potuto essere liberato dall'abitacolo solo verso le 22.00, il secondo alle 24.00.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE