Cerca e trova immobili

SVIZZERA"Numerosi cavalli abusati sessualmente"

26.11.15 - 18:25
Secondo diverse stime, la Svizzera conta decine di migliaia di persone con tendenze zoofile
"Numerosi cavalli abusati sessualmente"
Secondo diverse stime, la Svizzera conta decine di migliaia di persone con tendenze zoofile

ZURIGO - Il numero di procedimenti penali per maltrattamento sugli animali ha raggiunto un nuovo picco nel 2014: i casi registrati sono 1709 contro i 1.542 nel 2013, ha indicato oggi la fondazione "Tier im Recht" ("L'animale nella legge").

Negli ultimi dieci anni, il numero di procedure penali è più che triplicato. Si è quintuplicato in 15 anni.

La pratica è in uso in percentuali diverse a seconda dei differenti cantoni. In alcuni casi i reati contro gli animali non sono nemmeno puniti in maniera efficace, ha aggiunto la fondazione.

Nel 2014, il maggior numero di casi perseguiti è stato identificato nel Canton Zurigo (337), seguito da San Gallo (245) e Berna (218). In questi tre cantoni, sono attive strutture specifiche per il perseguimento dei reati contro gli animali.

La Fondazione constata pure una crescita nel Canton Vaud con 161 casi registrati, con un incremento del 45% rispetto all'anno precedente. In questo comune, il 98,1% dei casi si è concluso con una condanna.

Anche il Canton Neuchâtel ha visto aumentare i casi di maltrattamenti su animali: 56 nel 2014 contro i 3 dell'anno precedente, con un incremento di 1.766,7%.

Molti cavalli vittime di zoofilia - Nel 2014, la Fondazione si è occupata in modo particolare dei cavalli. Essa rileva che non esiste praticamente alcuna condanna per maltrattamento di questi animali. Cosa sorprendente se si pensa che circa 150.000 persone pratica degli sport equestri in Svizzera. "Crediamo che queste condanne siano solo la punta di un iceberg", ha detto Andreas Rüttimann, avvocato di "Tier im Recht".

Secondo lui, molti cavalli sono vittime di violenza sessuale. "Nel 9,4% degli abusi su equini, si tratta di atti zoofili. Un tasso relativamente elevato rispetto ad altre specie animali", dice l'esperto, aggiungendo che è difficile trovare una spiegazione per questo fatto. Secondo diverse stime, la Svizzera conta decine di migliaia di persone con tendenze zoofile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE