Cerca e trova immobili

SVIZZERASMS con sovrattassa, oltre 900 reclami

13.10.15 - 13:49
Centinaia di consumatori svizzeri sono stati danneggiati. I messaggi possono arrivare a costare fino a 5 franchi l'uno
SMS con sovrattassa, oltre 900 reclami
Centinaia di consumatori svizzeri sono stati danneggiati. I messaggi possono arrivare a costare fino a 5 franchi l'uno

BERNA - Centinaia di consumatori svizzeri si sentono danneggiati da SMS con sovrattassa che non hanno mai richiesto. L'ufficio di conciliazione delle telecomunicazioni Ombudscom ha ricevuto 920 reclami dall'inizio dell'anno, ma gli strumenti per intervenire sono limitati.

Fatturati fino a cinque franchi l'uno, questi SMS gonfiano notevolmente la fattura delle persone colpite. Numerosi clienti reagiscono e sostengono di non aver mai richiesto questi servizi.

La Federazione romanda dei consumatori (FRC) riceve ad esempio "una ventina di denunce al mese" su questo tema, ha dichiarato oggi all'ats la giurista dell'organizzazione, Valérie Muster, facendo riferimento a una notizia pubblicata da "Le Matin".

L'Ombudscom viene chiamato in causa, "ma tutto quello che possiamo fare, è cercare un accordo fra cliente e fornitore di servizi", sottolinea Coline Steullet-Scherrer, giurista dell'ufficio di conciliazione.

Nel 2014 "abbiamo trovato un accordo nell'80% dei casi", anche se non sempre si arriva ad un rimborso totale delle spese. Non è comunque l'Ombudscom a poter risolvere il problema alla radice.

Le autorità di sorveglianza, l'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) o la Segreteria di Stato dell'economia (SECO) potrebbero essere contattate direttamente dagli operatori telefonici, "ma servirebbe la constatazione di una recrudescenza dei reclami", ha aggiunto Coline Steullet-Scherrer. Inoltre, questo non cambia il fatto che è quasi impossibile provare che non si è mai richiesta la prestazione in questione.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE