Cerca e trova immobili

ZURIGOGli effetti speciali di un produttore tedesco. Fa sparire 66 milioni

13.10.15 - 11:50
L'uomo 41enne avrebbe truffato più di 30 persone in tre diverse nazioni. Tra le vittime diversi svizzeri
Gli effetti speciali di un produttore tedesco. Fa sparire 66 milioni
L'uomo 41enne avrebbe truffato più di 30 persone in tre diverse nazioni. Tra le vittime diversi svizzeri

ZURIGO - Un produttore cinematografico tedesco. Un finale a sorpresa. Le lacrime amare di almeno 30 persone. No, non stiamo parlando di un film tragico che ha commosso degli spettatori. Ma di una truffa perpetrata da un uomo nella città della Limmat, che è scappato con i soldi degli investitori.

Ricercato in tre Paesi - Più di tre Paesi stanno dando la caccia a Felix Vossen, un produttore cinematografico tedesco residente fino a poco tempo fa a Zurigo. Il 41enne è accusato di aver intascato quasi 66 milioni di franchi appartenenti ad almeno una trentina di persone, la maggior parte dei suoi amici. Che ormai ora saranno ex. Aveva promesso di investire i loro risparmi in azioni promettenti. Ma erano promettenti solo per il suo tornaconto. Si trattava infatti di una truffa.

L’uomo, che voleva diventare cittadino svizzero, è stato visto per l’ultima volta il 3 marzo. Quel giorno prese un aereo diretto a Londra e in seguito scomparve, naturalmente portando con sé il malloppo.

È disturbato - 20Minuten ha contattato una delle sue ex amiche, una delle vittime. “Era un uomo affascinante e divertente. Sapeva come conquistare la tua fiducia. Ti invitava alle feste di compleanno o alle gite con la sua barca a vela. È pure andato in vacanza con parecchie persone, facendosi passare come un amico, per poi truffarle senza pietà”. Tom Trotter è un’altra sua vittima. Vive in Gran Bretagna e ha già divulgato la storia sui vari media dell’isola. “Se fosse venuto a chiederci scusa, avremmo potuto trovare una soluzione. Ma ha deciso di scomparire. Con il suo modo d’agire ci ha mostrato quanto sia perturbato”.

Soldi scomparsi - Nessuno sa dove si trovino i soldi. Le autorità inglesi, in collaborazione con quelle svizzere e tedesche, stanno studiando attentamente il caso, come conferma il portavoce di Scotland Yard a 20 Minuten. “Stiamo indagando da marzo. Per ora abbiamo rintracciato 30 vittime, tra cui parecchi svizzeri. Stiamo interrogando tutti coloro che hanno avuto rapporti con il sospetto”. Anche la procura di Zurigo, divisione criminalità economica, ha aperto un’inchiesta per frode.

Di male in peggio - Due settimane prima di sparire, il truffatore - come riportato dal Telegraph” ha inviato due SMS alla sua ragazza. “Mi dispiace davvero. Non ho mai voluto farti del male. Ho creduto che avrei potuto uscirne facilmente, ma è diventato sempre peggio”.

Felix era molto noto nel suo lavoro soprattutto in Gran Bretagna. L’uomo ha finanziato diversi film famosi come “I Anna” con Charlotte Rampling e "The Pusher" del regista Nicolas Winding Refn. Il produttore aveva pure in programma di produrre il film “Miss You Already" con Drew Barrymore. Ma così non sarà. Il sipario sulla sua vita da produttore si è chiuso con la truffa da 66 milioni. Sperando che per le vittime vi possa essere un “happy ending”.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE