Cerca e trova immobili

BERNAAddio, vecchi bollettini

11.10.15 - 11:57
I bollettini di versamento di colore rosso e arancione andranno presto in pensione. Si adotterà il nuovo pagamento introdotto dall'Unione europea
Addio, vecchi bollettini
I bollettini di versamento di colore rosso e arancione andranno presto in pensione. Si adotterà il nuovo pagamento introdotto dall'Unione europea

BERNA - I bollettini di versamento di colore rosso e arancione andranno presto in pensione. Lo scrive oggi "Le Matin Dimanche", spiegando che al loro posto verrà introdotto dal 2018 un nuovo documento unico munito di codice IBAN, già utilizzato per esempio dalle banche e per i pagamenti delle fatture online, e di un codice leggibile mediante un lettore ottico.

Stando al domenicale, questo cambiamento è il risultato del nuovo sistema di pagamento introdotto dall'Unione europea, e al quale hanno aderito 34 paesi (compresi quelli dell'Associazione di libero scambio cui la Svizzera fa parte) allo scopo di armonizzare a livello continentale le modalità di regolazione delle fatture.

Questo cambiamento - voluto per semplificare le operazioni di pagamento - avrà dei costi, soprattutto per le imprese, che dovranno dotarsi di nuovi programmi informatici. Il domenicale, citando fonti coinvolte nei lavori preparatori, parla di una somma superiore ai 150 milioni di franchi.

ats

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE