Cerca e trova immobili

ZURIGOL'UFG autorizza l'estradizione di Eduardo Li negli USA

29.09.15 - 16:05
Il finzionario della Fifa può impugnare la decisione dinanzi al Tribunale penale federale entro 30 giorni
L'UFG autorizza l'estradizione di Eduardo Li negli USA
Il finzionario della Fifa può impugnare la decisione dinanzi al Tribunale penale federale entro 30 giorni

ZURIGO - L'Ufficio federale di giustizia (UFG) ha autorizzato l'estradizione negli Stati Uniti di Eduardo Li, uno dei sette funzionari della Federazione internazionale di calcio (Fifa) e organizzazioni affiliate arrestati il 27 maggio a Zurigo.

L'ex presidente della Federazione calcistica del Costa Rica (FEDEFUT) può impugnare la decisione dinanzi al Tribunale penale federale (TPF) entro 30 giorni, scrive l'UFG in una nota diramata oggi.

La domanda formale di estradizione trasmessa a Berna il 1° luglio scorso si fonda su un mandato d'arresto emesso il 20 maggio dal procuratore del distretto orientale di New York. Li, 57 anni in novembre, è sospettato di aver accettato tangenti da una società statunitense di marketing sportivo nell'ambito della vendita dei diritti di commercializzazione delle partite di qualificazione ai Campionati mondiali di calcio 2018, "compromettendo fortemente il meccanismo della concorrenza e alterando il mercato dei diritti mediatici".

Altre società di marketing sportivo sono state svantaggiate, scrive l'UFG. Inoltre alla Federazione calcistica del Costa Rica è stato impedito di negoziare contratti di commercializzazione più vantaggiosi. In Svizzera, tale modo d'agire sarebbe punibile secondo la legge federale contro la concorrenza sleale, precisa l'ufficio federale.

Nella sua decisione, l'UFG stabilisce che tutte le condizioni di estradizione sono adempite, in particolare anche il criterio della doppia punibilità, in base al quale i fatti esposti nella rogatoria statunitense devono essere punibili anche secondo il diritto svizzero.

Li ha 30 giorni per ricorrere al TPF, intenzione che dovrà comunicare all'UFG entro cinque giorni. La decisione del TPF può essere impugnata dinanzi al Tribunale federale soltanto in casi particolari, principalmente in presenza di indizi riguardo a gravi lacune nel procedimento penale all'estero.

Altre estradizioni già autorizzate - Lo scorso 23 settembre l'UFG aveva annunciato l'autorizzata estradizione negli USA di Rafael Esquivel, ex presidente della Federazione calcistica del Venezuela (FVF) e membro esecutivo della Confederazione sudamericana di calcio (Conmebol), a sua volta arrestato a Zurigo su richiesta americana.

Alcuni giorni prima l'ufficio federale aveva autorizzato l'estradizione negli Stati Uniti dell'83enne uruguaiano Eugenio Figueredo, già vicepresidente della Fifa e presidente della Confederazione sudamericana di calcio (Conmebol).

A metà luglio è già stato estradato negli USA dalla Svizzera con il suo consenso Jeffrey Webb, altro vicepresidente della Fifa e già presidente della federazione calcistica delle Isole Caymann come pure della Confederazione di football dell'America del Nord, dell'America centrale e dei Caraibi (Confacaf).

In agosto l'ex presidente della federazione calcistica del Nicaragua e membro della Fifa Julio Lopez Rocha ha accettato l'estradizione nel suo paese, dove è stato incriminato con l'accusa di riciclaggio di denaro e sottrazione di fondi. Potrebbe però essere consegnato agli USA, che pure ne hanno chiesto l'estradizione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE