Cerca e trova immobili

GINEVRAViaggio di ritorno molto costoso per una mamma incinta

16.09.15 - 10:05
Il volo atterra a Lione invece che a Ginevra. Una famiglia torna a casa a bordo di un taxi, EasyJet si rifiuta di rimborsare
Viaggio di ritorno molto costoso per una mamma incinta
Il volo atterra a Lione invece che a Ginevra. Una famiglia torna a casa a bordo di un taxi, EasyJet si rifiuta di rimborsare

GINEVRA - Il loro aereo, diretto a Ginevra, viene dirottato a Lione (F) durante la notte. Sono disponibili degli autobus, ma ci impiegano tre ore per arrivare a destinazione.

Tutto questo spinge P*, accompagnato dalla moglie incinta di tre mesi e la figlia di 2 anni, a prendere un taxi per raggiungere la città di Calvino, il 4 settembre. Degli amici erano in attesa per portarli in Vallese.

Cosa è andato storto? EasyJet, compagnia scelta per tornare da Palma di Majorca, si rifiuta di rimborsare loro la corsa in taxi costata 400 franchi. "Una hostess ci aveva tuttavia assicurato che la spesa, data la nostra condizione, ci sarebbe stata rimborsata", spiega P.

Il volo, che sarebbe dovuto atterrare a Ginevra alle 23:30, era in ritardo a causa del maltempo. Aveva infine dovuto fare scalo nell'aeroporto francese alle 00:45 visto che Cointrin aver chiuso la sua pista per 15 minuti. Dopo una mezz'ora di attesa, senza sapere quando gli autobus sarebbero arrivati, la famiglia aveva ripiegato sul taxi.

Dieci giorni più tardi la risposta della compagnia aerea: la spesa non sarebbe stata loro rimborsata in quanto un autobus, "con posti sufficienti per tutti i passeggeri", era arrivato alle 3:30.

P. deplora soprattutto il fatto di non aver ricevuto delle scuse per quanto accaduto. "Quello che mi infastidisce è che affermano di aver fatto il loro dovere".

Secondo la Federazione romanda dei consumatori (FRC), EasyJet ha rispettato l'obbligo di rimpatriare i propri clienti. "Sconsigliamo ai viaggiatori di rientrare a proprie spese in assenza di accordi formali presi con la compagnia aerea. Questo perché non vi è alcun obbligo di rimborsare il trasporto, anche se in questo caso, la società potrebbe fare un'eccezione", spiega Valerie Muster, avvocato della FRC. EasyJet, contattata al telefono, non ha voluto fornire spiegazioni.

* Nome noto alla redazione

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE