Cerca e trova immobili

GINEVRAPreventivo 2016 in rosso, misure per diminuire i costi del personale

08.09.15 - 14:47
Preventivo 2016 in rosso, misure per diminuire i costi del personale

GINEVRA - Il deterioramento della congiuntura economica pesa sulle finanze pubbliche ginevrine: il preventivo 2016 presentato oggi dal Consiglio di Stato prevede un disavanzo di 70 milioni di franchi. Per contenere le spese sono evocate diverse misure, volte a diminuire i costi del personale statale.

Il Cantone lemanico deve gestire simultaneamente una crescita demografica robusta, una diminuzione degli introiti fiscali e le incertezze relative alla futura tassazione delle aziende, ha sottolineato nel corso di una conferenza stampa il presidente dell'esecutivo François Longchamp.

Questi fattori cumulati, a cui va aggiunta la decisione della Banca nazionale di abbandonare la soglia minima di cambio con l'euro, provocheranno già nel 2015 un disavanzo di circa 200 milioni di franchi, mentre era previsto un utile. "In futuro non potranno dunque essere evitate riforme strutturali", ha sottolineato Longchamp.

Fra queste, diverse interesseranno il personale statale. Il governo propone al Gran consiglio di portare l'orario settimanale di lavoro dei funzionari da 40 a 42 ore e di incoraggiare il passaggio al "part-time". Le procedure relative allo scioglimento del rapporto di lavoro potrebbero essere semplificate, mentre le "partenze naturali" in seno all'amministrazione non dovrebbero essere rimpiazzate.

Questi provvedimenti dovrebbero permettere di diminuire del 5% le spese del personale sull'arco dei prossimi tre anni. Gli investimenti, dal canto loro, ammonteranno a 771 milioni di franchi, ma la maggioranza riguarda progetti già in corso, precisa l'esecutivo ginevrino. Il Cantone non sarà tuttavia in grado di finanziare la spesa e dovrà aggravare il suo debito di circa 350 milioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE