Cerca e trova immobili

VAUD / FRANCIA"Devo cambiare i finestrini della mia auto ogni volta che passo la dogana?"

02.09.15 - 10:47
Un francese si lamenta per una multa presa a causa dei vetri oscurati della sua auto. Ma nel suo paese sono legali
"Devo cambiare i finestrini della mia auto ogni volta che passo la dogana?"
Un francese si lamenta per una multa presa a causa dei vetri oscurati della sua auto. Ma nel suo paese sono legali

LOSANNA - Un frontaliere ha pagato a caro prezzo l'allestimento della sua auto. L'uomo, infatti, in seguito a un controllo sull'autostrada tra Gland e Rolle avvenuto questa estate, si è visto infliggere una multa di 200 franchi.

il motivo? I finestrini laterali del veicolo immatricolato in Francia sono stati oscurati. In Svizzera è vietato.

"Ma in Alta Savoia la mia macchina è omologata. Che cosa devo fare? Cambiare i finestrini ogni volta che passo la dogana?", ironizza l'automobilista.

In linea di principio, la normativa applicabile è quella del Paese in cui si guida e di quello in cui il veicolo è immatricolato.

Per la sicurezza, la trasparenza deve essere totale per i finestrini laterali anteriori e almeno del 70% per quelli posteriori. Almeno secondo l'ordinanza federale sui requisiti tecnici per i veicoli stradali (VTS). "In alcuni paesi, è possibile aggiungere un filtro", spiegano dal Ministero dell'Interno a Parigi.

Più regole - Il groviglio di norme europee e nazionali è complicato, ammettono gli attori della sicurezza stradale. "Le differenze significative tra Svizzera e le leggi francesi non facilitano il nostro compito", conferma la polizia di Ginevra. Di fronte al caso del frontaliere sarebbe stato forse il caso di non procedere alla verbalizzazione? Gli agenti vodesi sono troppo rigidi? "È una questione di sicurezza", replica Pierre-Olivier Gaudard, addetto stampa della polizia cantonale vodese. Applichiamo la legge e non possiamo ignorare le violazioni nel corso di un controllo generale della traffico che è attento particolarmente a verificare gli aspetti tecnici dei veicoli".

Questo non impedisce all'automobilista di opporsi alla multa. Ma "le sue possibilità sono poche se i finestrini sono troppo scuri e minano la visibilità del conducente", ipotizza il Touring Club Svizzero.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE