Cerca e trova immobili

VALLESEOrdinato l'abbattimento di un secondo lupo

01.09.15 - 14:38
Il Cantone ha autorizzato oggi l'uccisione di un predatore che ha azzannato sull'arco di due mesi 44 pecore nella regione dell'Augstbordhorn
Ordinato l'abbattimento di un secondo lupo
Il Cantone ha autorizzato oggi l'uccisione di un predatore che ha azzannato sull'arco di due mesi 44 pecore nella regione dell'Augstbordhorn

SION - Un secondo lupo potrà essere abbattuto in Vallese: il Cantone ha autorizzato oggi l'uccisione di un predatore che ha azzannato sull'arco di due mesi 44 pecore nella regione dell'Augstbordhorn, nella valle di Turtmann. Il permesso è valido per 60 giorni.

L'autorizzazione è stata rilasciata dal consigliere di Stato Jacques Melly, secondo cui gli allevatori responsabili degli alpeggi "visitati" dal lupo hanno preso le misure necessarie per premunirsi da eventuali aggressioni, indica in una nota la Cancelleria vallesana.

Si tratta del secondo lupo finito quest'anno nel mirino delle autorità vallesane. Un primo tiro è stato autorizzato a metà agosto nei riguardi di un animale che ha ucciso 38 pecore nella regione di Réchy e della valle di Anniviers fra il 19 giugno e l'8 agosto.

WWF e Pro Natura dubitano però della legalità della seconda autorizzazione. Nella regione dell'Augstbordhorn - sottolineano in un comunicato - gli attacchi si susseguono da almeno sei anni. Le misure di protezione sono state allestite quest'anno soltanto dopo i primi attacchi. In simili condizioni, i provvedimenti varati non sono generalmente efficaci, affermano le organizzazioni ambientaliste.

Secondo loro, inoltre, nella regione vi sarebbero almeno due lupi, un maschio e una femmina. Non è dunque escluso che vi si sia formato il secondo branco di lupi in Svizzera, dopo quello segnalato nei Grigioni. In questo caso, l'autorizzazione di tiro è di competenza dell'Ufficio federale dell'ambiente e non del Cantone.

Le due organizzazioni chiederanno il ripristino dell'effetto sospensivo, affinché i documenti relativi all'autorizzazione possano essere esaminati prima che il lupo venga ucciso.

Dal 1998 in Svizzera sono morti quindici lupi. Otto sono stati abbattuti sulla base di un'autorizzazione (7 in Vallese, uno nei Grigioni). Il numero degli animali da reddito - soprattutto pecore e capre - vittime dei predatori varia da 100 a 300 all'anno.

In giugno, anche Uri ha ordinato l'abbattimento di un lupo, che ha sbranato più di 30 pecore in due settimane nel territorio di Isenthal. L'animale sembra tuttavia essere scomparso dalla zona e il governo urano ha deciso la scorsa settimana di non prolungare l'autorizzazione di tiro nei suoi riguardi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE