Cerca e trova immobili

VALLESE / FRIBURGO / BERNA / SAN GALLOSabato nero in montagna, quattro morti

30.08.15 - 13:02
Gli incidenti mortali si sono verificati sul Täschhorn, sul Dent de Lys, nella regione del Gspaltenhorn e sul Girenspitz
Sabato nero in montagna, quattro morti
Gli incidenti mortali si sono verificati sul Täschhorn, sul Dent de Lys, nella regione del Gspaltenhorn e sul Girenspitz

SION / FRIBURGO / BERNA - E' stato un sabato nero sulle montagne svizzere. Sono tre, infatti, le persone decedute a causa di disgrazie accadute durante escursioni in montagna.

Un morto e un ferito in Vallese - La prima tragica notizia è giunta dal Vallese, e più precisamente dal Täschhorn (VS), montagna situata tra la Mattertal e la Saastal. Due alpinisti sulla via del ritorno, dopo aver scalato la vetta stavano transitando sulla cresta del Mischabel, in direzione del Mischabeljoch, quando uno di loro ha fatto una caduta di 150 metri. L'uomo, un cittadino straniero di 50 anni, è deceduto, comunica la polizia cantonale precisando che i due non erano incordati.

Sempre ieri, un incidente si verificato anche sullo Zinalrothorn, montagna situata tra la Val d'Anniviers e la Mattertal. Un tedesco, che era in cordata con altre due persone, è caduto. I due suoi accompagnatori sono riusciti a tenerlo grazie alla corda. L'uomo, leggermente ferito alla testa, è stato recuperato da un elicottero di Air-Zermatt.

Donna muore sul Dent de Lys - Un altro dramma della montagna si è consumato nel Canton Friburgo. Una donna di 52 anni è morta ieri sera sul Dent de Lys, cima di 2014 metri delle prealpi friburghesi: l'escursionista ha perso l'equilibrio mentre scendeva, in compagnia di un'altra persona, ed è precipitata per un'ottantina di metri. Lo indica oggi la polizia cantonale friburghese in una nota.

Un morto nella regione del Gspaltenhorn - Dal canton Berna giunge la notizia della morte di un alpinista avvenuta sabato mattina nella regione del Gspaltenhorn, in territorio di Lauterbrunnen.

La polizia cantonale di Berna informa che la segnalazione dell'incidente è giunta in centrale sabato mattina, verso le 11. Un elicottero della Air Glaciers ha identificato il corpo ormai senza vita dell'alpinista in un canalone.  L'identificazione della vittima non è ancora avvenuta. La polizia cantonale ha aperto un'inchiesta per risalire alle cause della disgrazia.

Alpinista muore nel Canton San Gallo - Un alpinista tedesco di 29 anni è morto ieri a Wildhaus, nel canton San Gallo, mentre si apprestava a scalare il Girenspitz. L'uomo, che si trovava in compagnia di altri due scalatori, è precipitato per circa 300 metri, indica oggi la polizia cantonale in una nota: è morto sul colpo. Illesi gli altri due escursionisti, tratti in salvo mediante un verricello.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE