Cerca e trova immobili

SVIZZERAAumentano le domande per la ricerca dei parenti rifugiati

25.08.15 - 13:59
Lo ha comunicato la Croce Rossa svizzera
Aumentano le domande per la ricerca dei parenti rifugiati
Lo ha comunicato la Croce Rossa svizzera

BERNA - Decine di migliaia di famiglie sono senza notizie di loro parenti fuggiti dai conflitti in Siria, Libia e altrove. Le domande di ricerca presso la Croce Rossa svizzera (CRS) sono in aumento: quest'anno dovrebbero superare il migliaio, ha indicato oggi la CRS in un comunicato.

A fine luglio, la Croce Rossa ne contava 611, ossia 61 in più rispetto allo stesso periodo del 2014. "Nel corso del loro pericoloso periplo per raggiungere l'Europa, molte persone perdono i contatti con i loro parenti", ha spiegato Nicole Windlin, responsabile del Servizio di ricerca della CRS, citata nella nota.

Oltre a questo servizio, la CRS ha lanciato con il Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR) e altre 22 società della CRS, il sito web tracetheface.org, una nuova piattaforma online che mira a facilitare le ricerche. Gli utilizzatori possono consultare delle foto nella speranza di riconoscere familiari o chiedere di caricare una propria foto per permettere ai congiunti di ritrovarli.

Il 30 agosto avrà inoltre luogo, come ogni anno, la Giornata internazionale delle persone scomparse. In questo modo si intende attirare l'attenzione dell'opinione pubblica sulla sorte di queste persone e dei loro familiari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE