Cerca e trova immobili

BASILEA CAMPAGNAReno inquinato, sconsigliata la balneazione

05.08.15 - 14:12
Le sostanze oleose sono state reperite questa mattina nella diga idroelettrica di Birsfelden, un comune vicino a Basilea
Reno inquinato, sconsigliata la balneazione
Le sostanze oleose sono state reperite questa mattina nella diga idroelettrica di Birsfelden, un comune vicino a Basilea

BIRSFELDEN - Le acque del Reno sono state inquinate, per ragioni ancora da appurare, da sostanze oleose in territorio di Birsfelden, comune nelle vicinanze della città di Basilea. Le autorità dei due Cantoni di Basilea sconsigliano la balneazione.

L'inquinamento è stato reperito stamani poco prima delle 8.00 a monte della locale diga idroelettrica. Malgrado il rapido intervento degli specialisti anti-inquinamento, che hanno predisposto sbarramenti galleggianti, il liquido oleoso è in parte passato e continua a passare anche a valle della centrale, indica un comunicato del Dipartimento cantonale delle costruzioni e della protezione dell'ambiente di Basilea Campagna, che sconsiglia di nuotare nel Reno.

Lo stesso fanno le autorità di Basilea Città in una nota diffusa in tarda mattinata dal Dipartimento della giustizia e della sicurezza.

La qualità dell'acqua viene controllata dal laboratorio cantonale di Basilea Città, che informerà la popolazione non appena non vi saranno più rischi.

Nel frattempo nel modesto bacino d'accumulazione di Birsfelden non sono più stati segnalati nuovi apporti del liquido inquinante.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE