Cerca e trova immobili

SAN GALLODall'altoparlante canzoni e battute, risate e applausi sul treno

29.07.15 - 20:04
Protagonista un celebre conduttore radiofonico della Svizzera Orientale
Dall'altoparlante canzoni e battute, risate e applausi sul treno
Protagonista un celebre conduttore radiofonico della Svizzera Orientale

SAN GALLO - "Signori e signori. Vi presentiamo ora il programma di intrattenimento di bordo. Nei prossimi minuti vi inonderemo con una piacevole musica. Buon divertimento". E' questo il comunicato che i passeggeri hanno sentito mentre viaggiano a bordo dell'Intercity tra Wil e San Gallo . Il video su Youtube sta già facendo il giro della rete.

Ed ecco che al microfono si sente una voce vivace che, nella versione svizzero-tedesca del dialetto alemanno, intrattiene i passeggeri ironizzando sul fatto che molti dei pendolari che affollano la carrozza debbano stare in piedi nel corridoio.

I passeggeri ridono e si divertono nell'ascoltare questa sorta di animatore che, a un certo punto si mette a cantare canzoni di alcuni successi vecchi e nuovi in Svizzera, dal rapper Bligg ad uno dei grandi classici di sempre, "Grüezi wohl Frau Stirnimann".

Poco prima dell'arrivo a San Gallo, la voce si fa di nuovo seria: "Signori e signori, prossima fermata: San Gallo". A quel punto i viaggiatori hanno ringraziato divertiti con un applauso la prestazione dello sconosciuto animatore.

E' 20min.ch a svelare la sua identità. Si chiama Yves Keller. Un nome che in Ticino e nella Svizzera italiana non dice nulla, ma che gli svizzeri orientali conoscono bene, in quanto conduttore di una radio locale, la "Radio-FM1".

Le riprese effettuate all'interno di uno degli scompartimenti del convoglio risalgono a due anni, ma "Chäller", così viene chiamato il moderatore radiofonico, le ha pubblicate soltanto recentemente via Facebook. "Allora la FM1 trasmetteva le Settimane della stazione", ha spiegato il 30enne. "La cosa è piaciuta ai passeggeri. Soltanto una vecchia detentrice di un abbonamento generale si è arrabbiata".

Comunque, così funziona in tutti gli spettacoli che vanno in onda in radio e in televisione, non è stato improvvisato nulla. "Naturalmente mi ero già scritto il testo", ha dichiarato Keller, ricordando quanto sia stata formidabile l'esperienza di allora. "Tutti vorrebbero, per almeno una volta nella vita, fare un annuncio del genere su un treno", ha dichiarato il conduttore radiofonico.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE