Cerca e trova immobili

SVIZZERAUn commento razzista online può costarti il posto di lavoro

29.07.15 - 08:43
L'esperto: "I social network sono generalmente reputati degli spazi pubblici. Quindi si applica la legge contro il razzismo"
Foto Fotolia
Un commento razzista online può costarti il posto di lavoro
L'esperto: "I social network sono generalmente reputati degli spazi pubblici. Quindi si applica la legge contro il razzismo"
sondaggio chiuso

ZURIGO - Un commento d’istinto su Facebook può scappare facilmente. Ma se il capo legge un post razzista, il licenziamento potrebbe essere altrettanto rapido.

L’ondata di migranti provenienti dall’Africa è molto sentita dagli svizzeri. C’è chi si commuove, c’è chi si innervosisce per le molte persone che entrano nel paese. Ma attenzione a lasciar correre con troppa facilità il razzismo sulla tastiera. Chi scrive post discriminatori deve essere pronto a pagarne le conseguenze. "I social network sono generalmente reputati degli spazi pubblici. Quindi si applica la legge contro il razzismo", spiega Martin Steiger, avvocato specializzato di diritto sul web.

Gli strascichi possono essere non da poco, soprattutto per la vita professionale. Infatti spesso un post non sfugge agli occhi del datore di lavoro. In genere, alla prima sbavatura arriva solo un avvertimento. Ma un’infrazione grave potrebbe determinare la perdita immediata dell’impiego. "Il licenziamento in tronco richiede che vi sia la perdita del rapporto di fiducia", spiega Steiger.

I principali datori di lavoro svizzeri la pensano allo stesso modo: dichiarazioni di intolleranza e discriminazione non sono ammesse da parte dei loro collaboratori. Chi offende deve accettare le conseguenze. Coop ha già licenziato dei dipendenti a causa di post razzisti online.

E chi è disoccupato? Anche in questo caso meglio evitare. Infatti, ci spiega Coop, affermazioni razziste possono motivare una non assunzione, anche in presenza di tutti gli altri requisiti richiesti. Anche l’assicuratore Zurich, ci comunica, non tollera la xenofobia e verifica anche il comportamento sui social al momento dell’assunzione. 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE