Cerca e trova immobili

ITALIA / SVIZZERAStrage di Piazza della Loggia, s'indaga su uno svizzero

24.07.15 - 09:00
L'uomo, veronese di origine, ha cambiato identità e ora vive probabilmente nei Grigioni dopo aver acquisito la cittadinanza elvetica. Interrogato per rogatoria, non ha risposto
Strage di Piazza della Loggia, s'indaga su uno svizzero
L'uomo, veronese di origine, ha cambiato identità e ora vive probabilmente nei Grigioni dopo aver acquisito la cittadinanza elvetica. Interrogato per rogatoria, non ha risposto

BRESCIA - Si continua a indagare sulla strage di Piazza della Loggia a Brescia, nonostante pochi giorni fa la Corte d'assise d'appello di Milano abbia condannato all'ergastolo due persone legate al movimento di estrema destra Ordine nuovo e ai servizi segreti deviati.

I magistrati, riferisce l'edizione bresciana de Il Giorno, hanno iscritto nel registro degli indagati due persone, entrambe originarie di Verona: una risulta morta nel 2013, mentre l'altra oggi vive in Svizzera, probabilmente nei Grigioni. Si tratta di Marco Toffaloni, che nel frattempo ha cambiato identità e ha acquisito la cittadinanza elvetica. Il suo nome è stato fatto da un supertestimone, legato negli anni Settanta agli ambienti della destra più radicale.

Toffaloni all'epoca della strage - avvenuta il 28 maggio 1974 - aveva 17 anni e all'epoca avrebbe affermato di aver avuto un ruolo "non marginale" negli eventi e di essere presente in piazza al momento dell'esplosione dell'ordigno letale. Gli inquirenti hanno confrontato le sue foto dell'epoca con una scattata in Piazza della Loggia quel giorno: il giovane nello scatto, secondo i magistrati, sarebbe proprio Toffaloni. Il 58enne è stato interrogato tramite rogatoria, ma si è avvalso della facoltà di non rispondere. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE