Cerca e trova immobili

CronacaUccise il cognato per vendicarsi della moglie, condannato

26.06.15 - 17:21
Trentenne condannato all'ergastolo per assassinio
Uccise il cognato per vendicarsi della moglie, condannato
Trentenne condannato all'ergastolo per assassinio

CHAVANNES-PRES-RENENS - Un trentenne kosovaro è stato condannato oggi all'ergastolo a Losanna per aver assassinato il cognato nell'ottobre 2012, sparandogli tre colpi di pistola in un'autorimessa vicino a Chavannes-près-Renens (VD). Secondo i giudici, l'uomo ha agito in questo modo per vendicarsi della moglie, che lo aveva lasciato.

Il Tribunale criminale di Losanna ha inoltre inflitto al fratello dell'imputato, all'amante di quest'ultimo e ad un complice pene fra dieci e 18 mesi - perlopiù da scontare - per l'assistenza fornita al trentenne, che si era dato alla fuga dopo aver abbattuto il cognato.

I giudici hanno qualificato di "estrema e assoluta" la colpevolezza dell'uomo. La gravità del gesto rappresenta "un esempio assoluto di egoismo primario e odioso, che esula da ogni comprensione", hanno sottolineato.

Secondo l'accusa, la vittima di 29 anni era stata presa di mira dal kosovaro con l'obiettivo di far soffrire l'intera sua famiglia. Dopo anni di un matrimonio difficile, la moglie si era rifugiata poco tempo prima del dramma in un centro per vittime di violenze coniugali con le due figliolette e aveva avviato una procedura di divorzio.

Dopo aver ucciso il cognato sparandogli nella schiena e al torace, l'imputato, accompagnato dall'amante, una prostituta rumena, si era rifugiato presso un compatriota a La Chaux-de-Fonds, dov'era stato rapidamente arrestato.

I giudici hanno anche rilevato che l'uomo ha picchiato violentemente la moglie a più riprese fra il 2008 e il 2012, costringendola fra l'altro ad intrattenere relazioni sessuali alla presenza dei figli. Ha pure minacciato la famiglia di morte, sottoponendola ad una vera e propria "tirannia domestica".

Dopo la lettura della sentenza, l'uomo ha lasciato l'aula sorridendo e alzando il pollice. Il suo avvocato ha annunciato l'inoltro di un ricorso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE