Cerca e trova immobili

ZURIGOAvvertivano via Facebook dei controlli della polizia, 11 denunciati

26.06.15 - 15:28
Nel mirino alcuni gruppi presenti sul social network
Avvertivano via Facebook dei controlli della polizia, 11 denunciati
Nel mirino alcuni gruppi presenti sul social network

ZURIGO - La polizia cantonale zurighese ha denunciato 11 persone che avevano lanciato avvertimenti sull'imminenza di suoi controlli tramite diversi gruppi Facebook, aperti a tutti o soltanto su invito. Uno di questi gruppi, che contava circa 1300 aderenti, è stato nel frattempo chiuso, indica la polizia cantonale in una nota diramata oggi.

Alcuni gruppi erano attivi in regioni definite, altri si concentravano soltanto sul canton Zurigo. Il loro unico scopo era il reciproco avvertimento da parte dei membri su controlli di velocità o di altro genere, ha indicato un portavoce della polizia cantonale all'ats.

Le persone denunciate hanno tra i 18 e i 50 anni e abitano in diversi cantoni. Tutti possono aspettarsi multe di parecchie centinaia di franchi.

Secondo il portavoce la polizia non si è rivolta a Facebook seguendo la via ufficiale. Ha piuttosto sfruttato le possibilità utilizzabili da ciascun utente del servizio di rete sociale, per esempio il tasto "Segnala post", con cui si può avvisare Facebook riguardo a contenuti giudicati non idonei.

La polizia cantonale zurighese rammenta che gli avvertimenti riguardanti controlli del traffico sono vietati dalla legge federale sulla circolazione stradale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE