Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl suo nome è troppo lungo, le annullano la prenotazione del volo

18.06.15 - 11:25
La singolare vicenda di una vallesana. Un nome da trentadue caratteri, per Swiss, è da accorciare
Il suo nome è troppo lungo, le annullano la prenotazione del volo
La singolare vicenda di una vallesana. Un nome da trentadue caratteri, per Swiss, è da accorciare

GINEVRA - Trentadue. È questo il numero di caratteri che forma il nome di una svizzera di origine portoghese. Ai primi di giugno, Maria Olimpia Formaz-Filipe Pereira ha prenotato un volo da Ginevra a Porto su eDreams per lei, sua sorella e il nipote. Pochi giorni dopo riceve una email: la prenotazione era stata annullata in quanto "la società ci informa che i nomi completi dei passeggeri superano il numero di caratteri consentiti". La vallesana è sbalordita: "Ho pensato che fosse uno scherzo, ho 52 anni e non mi era mai accaduto!".

La compagnia interessata è Swiss. Che spiega: "Quando un nome supera i 28 caratteri consentiti, blocchiamo l'emissione del biglietto e spieghiamo la procedura corretta all'agenzia, che può quindi riemettere il biglietto semplicemente correggendo la prenotazione sbagliata. Swiss non cancella la prenotazione a causa di un nome troppo lungo". Insomma, in questi casi si auspica che il viaggiatore utilizzi un nome abbreviato.

eDreams ammette l'errore: "Avremmo dovuto contattare la persona per cambiare la sua prenotazione e non annullarla. Cercheremo di riparare".

La lunghezza dei cognomi accettati per le prenotazioni dei voli varia da una compagnia aerea all'altra. TAP (Portogallo), ad esempio, accetta i nomi con un massimo di 33 caratteri. Easyjet, invece, non ha un limite.

Olimpia, intanto, per partire ha dovuto acquistare tre nuovi biglietti, più costosi, dalla compagnia Orange.

"In un altro caso una famiglia ha dovuto riacquistare biglietti aerei in quanto non avevano dichiarato il loro nome e cognome completi, come indicato sul passaporto", spiega Valérie Muster della Federazione Romanda consumatori. "Il nostro avvocato consiglia di contattare il vettore in anticipo, o scegliere le aziende più flessibili su questi punti".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE