Cerca e trova immobili

BERNANiente denuncia penale per Christa Markwalder

01.06.15 - 14:44
Lo ha deciso la commissione di politica estera del Consiglio nazionale
Niente denuncia penale per Christa Markwalder
Lo ha deciso la commissione di politica estera del Consiglio nazionale

BERNA - La commissione di politica estera del Consiglio nazionale ha deciso - per 18 voti a 0 e 5 astensioni - di non sporgere denuncia penale contro Christa Markwalder in relazione alla vicenda Kazakistan. A suo avviso la consigliera nazionale PLR non avrebbe violato il segreto d'ufficio poiché i documenti da lei trasmessi a una lobbista erano già di dominio pubblico.

Erano infatti contenuti in una precedente interpellanza depositata dalla parlamentare, ha precisato il presidente della commissione, Carlo Sommaruga (PS/GE), oggi alla stampa. "Christa Markwalder ha tenuto il suo ruolo correttamente; non c'è nient'altro da indicare", ha concluso Sommaruga. La commissione ha deciso di pubblicare gli incarti in questione.

Nel giugno del 2013 Markwalder ha depositato un'interpellanza nella quale poneva al Consiglio federale diverse domande sui rapporti tra Svizzera e Kazakistan.

Secondo quanto rivelato lo scorso 6 maggio dalla "NZZ", non sarebbe stata la 39 enne (40enne in luglio) consigliera nazionale a redigere il testo dell'atto parlamentare, ma la lobbista Marie-Louise Baumann dell'agenzia di pubbliche relazioni Burson-Marsteller. La Baumann agiva su incarico del partito kazako Ak Schol, che si dice di opposizione, ma è vicino al regime.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE