Cerca e trova immobili

ZURIGOBlatter riconfermato, le reazioni. "Oggi il calcio ha perso"

29.05.15 - 20:56
Mosca si complimenta, gli Usa non commentano. Platini: "La Uefa ha difeso e sostenuto il cambiamento"
Blatter riconfermato, le reazioni. "Oggi il calcio ha perso"
Mosca si complimenta, gli Usa non commentano. Platini: "La Uefa ha difeso e sostenuto il cambiamento"

ZURIGO - Joseph Blatter è stato rieletto. Per lui si tratta del quinto mandato consecutivo alla presidenza della Fifa. Nel primo scrutinio, lo svizzero aveva ottenuto 133 voti, appena 7 in meno del quorum, contro i 73 del principe giordano Alì Bin al-Hussein. Poi la decisione dello sfidante di ritirarsi ha dato il via libera alla conferma di Blatter. I primi commenti non hanno tardato ad arrivare.

Soddisfazione russa - "Le elezioni del presidente della Fifa sono state democratiche ed è giusto che abbia vinto Blatter". Lo ha detto il ministro dello Sport russo Vitali Mutko.

Anche la Federcalcio russa e il comitato organizzatore dei Mondiali del 2018 sono soddisfatti della decisione dei delegati della Fifa. "Blatter - ha detto il presidente dell'Unione calcistica russa, Nikolai Tolstikh - capisce i problemi e le sfide del tempo e sa su quale strada si deve sviluppare il calcio". Dal canto suo, il direttore generale del comitato organizzatore, Alexiei Sorokin, da parte sua ha dichiarato che "la Fifa ha raggiunto alte vette sotto la direzione" del 79enne svizzero.

Gli Usa non commentano - Gli Usa non commentano la rielezione di Blatter. "È una decisione che spetta alla stessa organizzazione", e "noi lasciamo che sia essa a prenderla", ha affermato oggi il portavoce della Casa Bianca Josh Earnest.

Platini: "La Uefa ha difeso il cambiamento" - "Sono orgoglioso del fatto che la Uefa abbia difeso e sostenuto un movimento favorevole al cambiamento all'interno della Fifa": così Michel Platini secondo cui è un passaggio "fondamentale se la Fifa vuole riconquistare la sua credibilità. Faccio le mie congratulazioni al Principe Ali, ringrazio le federazioni che lo hanno sostenuto".

Valcke: "Blatter è Blatter" - "Il principe Alì è stato molto bravo. Ottenere 73 voti è un buon risultato. Ma Blatter è Blatter". Questo il commento a caldo del segretario generale della Fifa, Jérôme Valcke, dopo la rielezione del presidente uscente. Che gli scandali non abbiano influito in modo determinante sul voto non sorprende Valcke: "Non dimentichiamo che la Fifa è la parte lesa".

Figo: "Ha perso il calcio" - Dal canto suo Luis Figo, a lungo candidato alla presidenza della Fifa e poi ritiratosi a pochi giorni dal voto, ha commentato così la rielezione di Blatter: "Oggi è una giornata nera. Ha perso il calcio e quelli che lo amano".

"Non si può condurre la Fifa facendo piazza pulita delle più elementari regole di trasparenza, legalità e democrazia - scrive il portoghese - Il signor Blatter conosceva e tollerava la corruzione. La sua rielezione dimostra che l'organizzazione Fifa è malata".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE