Cerca e trova immobili

SVIZZERAFifa, sei dirigenti su sette si oppongono all'estradizione negli Usa

27.05.15 - 18:11
Solo una persona ha segnalato di essere disposta a essere estradata con procedura semplificata
Fifa, sei dirigenti su sette si oppongono all'estradizione negli Usa
Solo una persona ha segnalato di essere disposta a essere estradata con procedura semplificata

ZURIGO - Sei dei sette dirigenti della Fifa e organizzazioni affiliate arrestati stamani a Zurigo si oppongono all'estradizione negli Stati Uniti. Lo indica una nota dell'Ufficio federale di giustizia (UFG). I sette sono stati ascoltati in giornata dalla polizia cantonale zurighese in merito alla richiesta d'arresto americana, precisa l'UFG.

L'ufficio federale chiederà ora agli Stati Uniti di presentare, per le persone che si oppongono alla consegna alla giustizia americana, una richiesta formale di estradizione entro il termine di 40 giorni previsto dal trattato bilaterale d'estradizione.

La procedura d'estradizione proseguirà "non appena sarà giunta tale domanda". Fino alla decisione (di prima istanza) dell'UFG le sei persone in questione possono in ogni momento acconsentire all'estradizione semplificata, precisa il comunicato.

Nella prima audizione una persona (il cui nome non è indicato nella nota) ha segnalato di essere disposta a essere estradata con procedura semplificata. Se tale estradizione semplificata dovesse essere autorizzata, la persona in questione potrebbe essere immediatamente consegnata alle autorità statunitensi, scrive l'UFG.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE