Cerca e trova immobili

ZURIGOGli jenisch dovranno lasciare l'ex stadio dell'Hardturm

22.05.15 - 11:16
Filippo Leutenegger: "Il gruppo di nomadi potrà restare fino all'arrivo del circo"
Gli jenisch dovranno lasciare l'ex stadio dell'Hardturm
Filippo Leutenegger: "Il gruppo di nomadi potrà restare fino all'arrivo del circo"

ZURIGO - Dovrà presto trovare un'altra sistemazione il gruppo di jenisch che dal primo maggio si è accampato sul perimetro dell'ex stadio di calcio dell'Hardturm a Zurigo. Nella seconda metà di giugno la zona ospiterà infatti un circo.

Il gruppo di nomadi potrà rimanere fino all'arrivo del circo, afferma il municipale Filippo Leutenegger (PLR) in un'intervista pubblicata oggi dal "Tages Anzeiger".

Il capo del dicastero dei lavori pubblici ha ricevuto dai colleghi di municipio l'incarico di trovare un'area di sosta per i nomadi. Leutenegger precisa di avere incontrato gli jenisch e di avere illustrato loro la situazione: non ci si può tuttavia fare troppe illusioni, a Zurigo i terreni a disposizione in zona edificabile sono "una merce assolutamente rara".

Dal prima maggio un gruppo di circa 150 persone con 25-30 roulotte si è accampato sull'ex campo di calcio ormai asfaltato. L'azione è coordinata dal Movimento dei nomadi svizzeri, che intende in questo modo dimostrare per ottenere nuovi spazi di sosta nella città e nel canton Zurigo.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE