Cerca e trova immobili

NEUCHATELRischio esondazione del lago di Neuchâtel

06.05.15 - 14:52
Gli abitanti di Yverdon sono stati invitati a mettere al riparo il mobilio
Rischio esondazione del lago di Neuchâtel
Gli abitanti di Yverdon sono stati invitati a mettere al riparo il mobilio

NEUCHATEL - Il livello delle acque del lago di Neuchâtel ha raggiunto limiti allarmanti oggi, in particolare nella regione di Yverdon-les-Bains (VD). Sono minacciate di inondazione le zone situate nelle immediate vicinanze del lago, nonché la stazione FFS. La situazione è invece tornata alla normalità in Vallese, tranne a Les Crosets.

Il pericolo di piena del lago di Neuchâtel è stato portato oggi da tre a quattro gradi, su una scala di cinque. "Pensiamo che il livello delle acque raggiungerà 430,5 metri, o 430,7 metri entro questa sera o domani, una situazione che provocherà problemi", spiega Denis Froidevaux, capo dello stato maggiore cantonale di condotta.

Malgrado il pericolo non sono state predisposte misure di evacuazione, ma gli abitanti di Yverdon sono stati invitati a mettere al riparo il mobilio ed altri oggetti preziosi e a proteggere gli accessi alle cantine. Le autorità potrebbero vietare la navigazione sul lago, un provvedimento già in vigore sul lago di Bienne.

L'acqua alta ha pure avuto un impatto sulla fauna: migliaia di nidi sono stati allagati nella Grande Cariçaie, la riserva situata sulla sponda meridionale del lago. Non vi saranno tuttavia conseguenze a lungo termine; gli uccelli saranno invece costretti a nidificare una seconda volta, indica il biologo Christophe Le Nédic.

La situazione si è intanto normalizzata in Vallese, con l'eccezine di Les Crosets, nella valle di Illiez, il cui accesso stradale diretto rimarrà chiuso per un "periodo abbastanza lungo", secondo le autorità locali. Nell'impossibilità di poter rincasare, una cinquantina di abitanti è stata costretta a trovare una sistemazione altrove. Una strada secondaria dovrebbe essere praticabile entro dopodomani.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE