Cerca e trova immobili

BERNASuicidi sui binari, le FFS sono impegnate nella prevenzione

06.05.15 - 10:36
"Questi gesti suscitano grande dolore tra le persone colpite oltre ad avere gravi conseguenze per i passeggeri coinvolti"
Suicidi sui binari, le FFS sono impegnate nella prevenzione
"Questi gesti suscitano grande dolore tra le persone colpite oltre ad avere gravi conseguenze per i passeggeri coinvolti"

BERNA - Le Ferrovie federali svizzere (FFS) sono attivamente impegnate, con un'opera di sensibilizzazione dei suoi collaboratori, nel prevenire il gesto estremo di chi si butta sotto un treno. Oggi a Berna si è svolta una conferenza nazionale su questo tema.

All'inizio del 2014 l'azienda ha costituito uno specifico servizio di coordinamento con l'obiettivo di coordinare i provvedimenti insieme alle diverse organizzazioni quali Cantoni, Ufficio federale dei trasporti (UFT), Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e organizzazioni specialistiche.

Le FFS si dicono coinvolte in larga misura da ogni singolo suicidio compiuto sui binari. "Questi gesti suscitano grande dolore tra le persone colpite – familiari, clienti e collaboratori – oltre ad avere gravi conseguenze per i passeggeri coinvolti, i soccorritori e l'esercizio ferroviario".

Le Ferrovie hanno già avviato alcune misure volte a prevenire i casi di suicidio: nel 2014, ad esempio, è stata attuata una campagna di comunicazione nazionale per far conoscere il servizio offerto dal Telefono Amico.

Un elemento importante è costituito dalla formazione dei collaboratori FFS: fino alla fine del 2014 ne sono stati formati 500 e altri 10 000 si aggiungeranno entro il 2016. Altre campagne di sensibilizzazione seguiranno, promettono le FFS.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE