Cerca e trova immobili

BERNAIl fiume torna a salire

06.05.15 - 10:06
A destare particolare preoccupazione è Schönau, dove il livello misurato dell'Aare è di 501.1 metri cubi al secondo
Il fiume torna a salire
A destare particolare preoccupazione è Schönau, dove il livello misurato dell'Aare è di 501.1 metri cubi al secondo

BERNA - Tornano a far paura le acque del fiume Aare nel canton Berna. A destare particolare preoccupazione è Schönau, dove il livello misurato è di 501.1 metri cubi al secondo. Martedì sera la portata era di 480 metri cubi.

Franz Märki, responsabile comunicazione e dell'ufficio catastrofi della città di Berna, ha annunciato che il livello dell'Aare salirà nelle prossime ore a causa delle nuove precipitazioni.

Nonostante l'intensità delle piogge nelle prossime ore andrà gradualmente a calare, i livelli delle acque resteranno alti.

Tuttavia, come riferisce la versione online della Berner Zeitung, le chiamate alla polizia cantonale sono in diminuzione. Nelle ultime ore sono state soltanto cinque le chiamate giunte alla centrale per cantine allagate.

Il livello del lago di Thun è leggermente calato ma stamane rimaneva ancora sopra il limite di guardia. Vicino alle rive galleggia parecchio legname, in particolare a Gwatt, dove sbocca la Kander. Squadre di operai sono all'opera per rimuoverlo.

Sopra il limite di guardia è risalito anche il lago di Bienne, mentre a Berna l'Aare continua ad essere in piena.

Finora non ci sono stati grossi danni. Alla polizia cantonale - interpellata stamane dall'ats - sono arrivati la scorsa notte solo una manciata di telefonate, riguardanti per lo più cantine allagate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE